BMW: partita produzione di importante modello

Andrea Senatore Foto Autore
BMW i4

BMW ha avviato la produzione della i4 completamente elettrica nel suo stabilimento principale di Monaco. Come è noto, la i4 è una berlina elettrica delle dimensioni di una BMW Serie 3, destinata ad elettrificare il cuore della gamma di modelli della casa tedesca. Il modello sarà lanciato a novembre insieme al SUV di punta iX. La i4 è la prima vettura completamente elettrica prodotta a Monaco di Baviera, insieme alla Serie 3 Berlina, alla Serie 3 Touring, entrambe con motore a combustione e trazione ibrida, nonché alla M3 e alla Serie 4 Gran Coupé.

Sebbene la BMW i4 si differenzi dalle architetture convenzionali principalmente per la trazione elettrica e la batteria ad alto voltaggio, circa il 90% degli impianti di produzione esistenti nella carrozzeria di Monaco può essere utilizzato anche per la vettura elettrica. Solo per la produzione del pianale e della parte posteriore saranno necessarie attrezzature aggiuntive in singoli casi.

BMW descrive anche l’integrazione dell’assemblaggio della batteria come estremamente complessa: “Il pacco batteria è ora imbullonato al corpo da un nuovo sistema di assemblaggio della batteria completamente automatizzato che funziona dal basso. I sistemi di telecamere ad alta risoluzione completamente automatizzati lo scansionano accuratamente in anticipo per garantire che la superficie sia assolutamente pulita e che non vi siano impurità che potrebbero causare danni.”

BMW ha investito un totale di 200 milioni di euro nell’integrazione della i4 nella struttura di produzione esistente. L’ulteriore sviluppo dell’impianto in direzione della mobilità elettrica è stato deciso diversi anni fa.

Da allora, sono state costruite in loco una nuova linea di montaggio dei veicoli e una nuova carrozzeria, mentre la costruzione dei motori è stata trasferita negli altri siti della rete di produzione. La produzione dei motori a quattro cilindri si sposterà negli stabilimenti di Hams-Hall nel Regno Unito e di Steyr in Austria alla fine di quest’anno. Il trasferimento della produzione di motori a Monaco dovrebbe essere completato entro il 2024, afferma BMW.

In concomitanza con l’inizio della produzione della BMW i4, il produttore con sede a Monaco ha anche annunciato che la logistica dei trasporti per l’impianto sarà realizzata a livello locale senza emissioni nell’area urbana di Monaco entro i prossimi anni.

A tal fine, BMW intende passare sempre più a veicoli elettrici a batteria. Per mettere questo in prospettiva: secondo BMW, ogni giorno sono necessarie più di 750 consegne di camion per la consegna di parti. In futuro, questi viaggi dovranno essere effettuati nelle aree urbane utilizzando e-trucks. Circa la metà dei veicoli prodotti a Monaco di Baviera sono già trasportati su rotaia. Tale quota sarà successivamente aumentata.

Ti potrebbe interessare: BMW non andrà oltre i 600 km di autonomia per le sue auto elettriche

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: