BMW investe nella tecnologia dei camion autonomi

Andrea Senatore Foto Autore
BMW
BMW

BMW sta investendo in Kodiak Robotics, una società che sviluppa tecnologia di autotrasporto autonoma.  Kodiak utilizzerà i fondi per creare una custodia di sicurezza per il suo stack tecnologico a guida autonoma in modo che possa essere commercializzato più rapidamente. Lavorerà anche per assumere nuovi talenti e ampliare la sua flotta di camion, con l’obiettivo dichiarato di raddoppiare almeno il numero di veicoli che gestisce ogni anno. La startup ha attualmente 10 camion a rotazione tra la sua rotta commerciale in Texas e il suo test pilota a Mountain View, in California.

BMW sta investendo in Kodiak Robotics

BMW i Ventures di solito investe in società in grado di fornire soluzioni all’attività attuale e futura di BMW, ma il CEO e co-fondatore di Kodiak, Don Burnette, ha dichiarato che l’investimento di BMW era puramente finanziario e non strategico, il che significa che attualmente non esiste una partnership tecnica tra i due. Questo nuovo investimento arriva appena una settimana dopo che il produttore di pneumatici Bridgestone ha annunciato una partecipazione di minoranza in Kodiak. Nemmeno i dati finanziari dietro quell’accordo sono stati rivelati. Ad oggi, Kodiak ha annunciato pubblicamente un finanziamento di 40 milioni di dollari dalla sua serie A e Burnette afferma che la startup ha avuto diversi investimenti aggiuntivi da allora.

Burnette ha anche condiviso i piani dell’azienda per realizzare operazioni senza conducente su larga scala per meno del 10% di ciò che Waymo ha raccolto pubblicamente fino ad oggi – $ 5,7 miliardi – e meno del 25% della raccolta fondi totale esistente di TuSimple –  circa $ 1,94 miliardi, inclusi i soldi raccolti attraverso la sua IPO. Questo ci lascia con un numero di circa $ 500 milioni.

Ti potrebbe interessare: Tesla, Toyota, Mercedes e BMW tra le aziende più preziose al mondo

BMW
BMW

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: