BMW M3: cosa sappiamo della nuova generazione [RENDER]

Natale LiVecchi Autore Auto
BMW i3 produzione terminata

La divisione M Performance di BMW si prepara a lanciare la sua ultima auto sportiva a combustione pura nel suo 50esimo anno di attività, prima di intraprendere un programma di elettrificazione particolarmente rapido che porterà all’introduzione sul mercato della BMW M5 più potente di sempre e un successore elettrico della BMW M3.

Finora è stato un anno impegnativo per il comparto maggiormente legato alle prestazioni di casa BMW, che ha già rivelato infatti la BMW M4 CSL, la BMW M3 Touring e il suo primo prototipo dedicato alle gare di durata dopo 23 anni, la BMW V8 Hybrid LMDh. Ma deve ancora arrivare la versione di serie del SUV ibrido BMW XM da 740 cavalli e della tanto attesa BMW M2 Coupé di seconda generazione.

L’imminente M2 Coupé sarà l’ultima vettura M a non utilizzare la propulsione elettrica, guidata invece da una versione depotenziata della B58 da 3,0 litri sei cilindri in linea che alimenta i suoi fratelli M3 e M4. Nel frattempo, il nuovo BMW XM, che arriverà all’incirca nello stesso momento, sarà il primo ibrido M e una punta di diamante per la transizione all’energia elettrica di uno dei marchi di prestazioni di maggior successo al mondo.

Il prossimo passo sarà la nuova generazione di BMW M5 impostata per utilizzare una variazione del V8 elettrificato dell’XM.  La BMW punta a fare in modo che il 50% delle sue vendite globali sia elettrico entro il 2030 e in alcuni mercati (tra cui il Regno Unito e molto probabilmente l’intero territorio dell’Unione Europea), non sarà in grado di vendere auto con motore a combustione oltre il 2035. Ciò significa che anche le sue iconiche vetture a marchio M alla fine passeranno alla pura potenza dell’elettrico. Ora, il capo di BMW M, Frank van Meel, ha fornito agli inglesi di Autocar i primi indizi sulle priorità del marchio mentre si prepara a rendere le sue auto ad alte prestazioni a prova di futuro e ha suggerito che anche la leggendaria BMW M3 rimarrà fedele alla sua formula consolidata anche al di là dell’utilizzo di un propulsore tradizionale.

Sulla carta si tratterà di un’autentica BMW M3

“La storia della BMW M3 è eterna”, ha affermato van Meel. “Ogni volta che cambiamo la storia del motore, da quattro cilindri a sei cilindri, da otto cilindri a sei cilindri o aggiungiamo un turbocompressore, la sua storia continua. Forse diventerà elettrica, ma se lo farà, sarà sempre un’autentica BMW M3. Qualunque sia il gruppo propulsore, dovresti sempre essere in grado di guidare le nostre auto e sapere che appartengono alla famiglia M. Abbiamo resistito alla prova del tempo per 50 anni e continueremo a farlo”.

In modo decisamente intrigante, ha aggiunto: “Mi piacerebbe vedere in futuro veicoli M elettrificati, ibridi e puramente elettrici”

I suoi commenti suggeriscono che i capi di casa BMW non sono preoccupati per l’appeal dei nuovi prodotti ad alte prestazioni che diminuisce quando diventano elettrici, né, a quanto pare, lo sono i clienti. “Abbiamo appena parlato con i clienti e il feedback è che al 90-95% non importa quale direzione prendiamo sul propulsore. Vogliono solo una macchina M. Sì, alcuni dicono che se non facciamo i V8, sono fuori, ma va bene: li rispetto”, ha proseguito van Meel.

L’attuale BMW M3 è stata lanciata nel 2020 come una versione altamente personalizzata e molto più potente della Serie 3 di generazione G20, che è stata appena aggiornata e dovrebbe rimanere in vendita fino al 2025 circa. Se il ciclo di vita della BMW M3 seguirà quella linea temporale è ancora tutto da confermare, ma l’accenno di van Meel a un futuro elettrificato per la super berlina solleva la possibilità di una versione calda della nuova e radicale berlina “NK1” che dovrebbe arrivare nel 2025.

BMW M3
L’attuale generazione di BMW M3

Conosciuto finora solo con il suo nome in codice, questo nuovo modello fondamentale, che dovrebbe sostanzialmente succedere all’odierna BMW Serie 3, sarà la prima BMW a utilizzare l’imminente architettura Neue Klasse del costruttore tedesco, che alla fine sostituirà le piattaforme FAAR e CLAR utilizzate attualmente sia dai modelli tradizionali che da quelli elettrici. I punti salienti includeranno powertrain di nuova generazione, pacchi batteria aggiornati e un sistema operativo digitale personalizzabile. Ancora più importante nel contesto di un’auto M a passaggio totale, questa nuova architettura è stata progettata per ospitare non solo la trazione anteriore e integrale, ma anche il formato a trazione posteriore favorito da lungo tempo in casa BMW.

Ciò significa che una gamma di auto M puramente elettriche potrebbe rispecchiare ampiamente l’offerta di combustione di oggi, con una scelta di auto a trazione posteriore “standard” e proposte a doppio motore xDrive. E mentre la potenza, la coppia e le cifre da 0 a 100 km/h saranno i più netti fattori di differenziazione dalla standard su cui si basa, qualsiasi BMW M3 elettrica dovrebbe rimanere fedele alla tradizione ottenendo una revisione del design a tema pista di ampia portata anche come componenti del telaio aggiornati.

BMW M3 Autocar
Ecco come viene immaginata da Autocar la futura BMW M3

BMW offre già versioni M dei suoi veicoli elettrici, è il caso della BMW i4 M50 e della BMW iX M60, ma sebbene la potenza di queste auto sia alla pari con la BMW M4 e la BMW X5 M di oggi, ad esempio, sono posizionate più come le equivalenti elettriche delle auto a marchio M Sport come la M440i.

Ad oggi, un veicolo elettrico a marchio BMW M sarebbe una proposta molto più mirata. Van Meel ha suggerito che le priorità saranno la riduzione al minimo del peso, una preoccupazione comune degli ingegneri delle auto sportive elettriche, e il mantenimento dello stile dinamico per cui le vetture della caratterizzazione M sono famose.

“Dobbiamo solo continuare a investire nella tecnologia leggera. Utilizziamo già molto il carbonio”, ha detto, a proposito del fatto che i veicoli elettrici sono intrinsecamente più pesanti degli equivalenti a combustione. “Ma le auto elettriche hanno alcuni vantaggi. Ad esempio, puoi eliminare un po’ dell’isolamento acustico e avere il peso della batteria così basso è interessante per gli ingegneri”, ha proseguito su Autocar.

Alcune di queste tecniche sono già state perfezionate sulle auto di serie. “Il controllo del corpo vettura dell’XM è sorprendente perché il baricentro è molto basso”, ha affermato van Meel. “Ciò ti consente di ammorbidire le molle e gli ammortizzatori e continuare a non avere rollio”. In modo allettante, ha anche parlato dell’applicabilità nel mondo reale della tecnologia sviluppata attraverso gli sforzi in gara recentemente ampliati della BMW.

Come l’XM e la prossima M5, la nuova vettura da corsa LMDh dell’azienda è dotata di un V8 ibrido e, sebbene i propulsori non siano identici, van Meel ha suggerito che lo sviluppo dell’auto da corsa sarà introdotto sulle future auto da strada a marchio M poiché “le corse a lunga distanza vanno di pari passo con la tecnologia della trasmissione”.

Ha aggiunto: “Sul prototipo di Classe LMDh ci sono molte lezioni, dall’aerodinamica al raffreddamento, oltre al fatto che la trasmissione ibrida V8 è collegata a quella che abbiamo nell’XM”. Riguardo alle opportunità offerte dall’elettrificazione a un’auto M, van Meel ha aggiunto che ciò che piace davvero agli ingegneri è che una volta inseriti i componenti elettrificati nella trasmissione, il controllo della coppia e della potenza è molto migliore, più veloce e più facile di un motore a combustione, “soprattutto nelle corse”.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: