BMW M5 Touring torna il prossimo anno come ibrida con quasi 800 cavalli

Andrea Senatore Foto Autore
Nuova BMW M5 Touring: la sua nuova generazione uscirà nel 2024 e sarà offerta anche come berlina
Nuova BMW M5 Touring

L’ultima BMW M5 Touring (generazione E60) è stata interrotta nel 2014, ma la casa automobilistica tedesca non ha rinunciato alla sua supercar. La sua nuova generazione uscirà nel 2024 e sarà offerta anche come berlina, così come anticipato nelle scorse ore dalla stampa internazionale. Rapporti recenti suggeriscono che la nuova M5 sarà un ibrido plug-in, che combina il V8 biturbo da 4,4 litri (S63) con un motore elettrico montato posteriormente. Fonti vicine al produttore tedesco affermano che le due unità combinano potenza e coppia per un totale di 790 CV e 1000 Nm di coppia.

Nel 2024 il ritorno della nuova BMW M5 Touring

I primi prototipi della nuova BMW M5 Touring utilizzano una batteria agli ioni di litio di capacità simile a quella della BMW 545e, ovvero 12 kWh. Non è ancora chiaro se esattamente verrà utilizzato nella versione seriale, dal momento che BMW M sta sviluppando una propria batteria ad alte prestazioni con scarica ultra rapida. Il fatto che i PHEV 530e e 550e abbiano una batteria da 19,4 kWh suggerisce che anche la super berlina e la station wagon saranno probabilmente dotate di un pacchetto più grande. Lo stesso sistema ibrido sarà utilizzato per altri modelli sviluppati dalla divisione sportiva. È sintonizzato per fornire potenza attraverso un cambio automatico con convertitore di coppia a otto velocità e un sistema di trazione integrale xDrive.

Nuova BMW M5 Touring

La prossima BMW M5 avrà anche un telaio pesantemente rivisto, con caratteristiche distintive tra cui una carreggiata anteriore e posteriore più ampia. Ricordiamo infine che l’originale BMW M5 touring fu lanciata nel 1992 come variante più pratica dell’auto di seconda generazione. Non è tornato per il modello di terza generazione ( E39 ), secondo quanto riferito a causa di vincoli finanziari, sebbene sia stato costruito un prototipo unico. La Touring è tornata per l’auto di quarta generazione (E60/E61), ma era un’esclusiva per l’Europa e ne sono state vendute solo 1009. Vedremo dunque che novità arriveranno in proposito da BMW nei prossimi mesi.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: