BMW M8 Competition 50 Jahre M Edition: svelata la versione speciale per i 50 anni

Alessio Salome Autore
BMW M8 Competition 50 Jahre M Edition

Per celebrare il 50° anniversario di BMW M, BMW ha presentato poco fa in India l’esclusiva BMW M8 Competition 50 Jahre M Edition al prezzo di 2.55.00.000 RS (321.689 euro). Il brand tedesca ha annunciato che lancerà 10 esemplari di questa special edition per celebrare il suo sub-brand M, sinonimo di auto adrenaliniche ad alte prestazioni.

La M8 Competition incarna una perfetta fusione di prestazioni eccezionali e lusso progressivo. All’interno della gamma di Bimmer, questa vettura sportiva a due porte e quattro posti è il superlativo più potente.

BMW M8 Competition 50 Jahre M Edition
BMW M8 Competition 50 Jahre M Edition tre quarti posteriore

BMW M8 Competition 50 Jahre M Edition: la coupé ad alte prestazioni omaggia i 50 anni di BMW M

Attingendo ai motori più potenti di BMW M, sotto il cofano c’è un V8 biturbo da 4.4 litri che riesce ad erogare 625 CV. Accanto troviamo la trazione integrale. La vettura offre un ambiente lussuoso con la massima sensazione di motorsport, progettato per sfidare i limiti delle prestazioni dinamiche.

La corsa e il design sono strettamente legati nella BMW M8 Competition. Il design della coupé, con la sua linea del tetto inclinata e le portiere senza telaio, trasmette la perfetta combinazione di prestazioni ed eleganza.

Anche la prospettiva frontale trasmette immediatamente un messaggio inconfondibilmente potente, tipico di una BMW M. Le poche ma precise linee della superficie trasmettono la potenza che si nasconde sotto il cofano.

La griglia a doppio rene esagonale con le tipiche doppie lamelle a M attira l’attenzione su di sé tra l’iconico gruppo ottico BMW Laserlight. La dimensione delle prese d’aria si allarga verso il basso e mostra quanto sia importante il raffreddamento del motore e dei freni ad alte prestazioni.

La fibra di carbonio, resistente alla torsione ed estremamente leggera, del tetto riduce il peso e conferisce un valore tecnologico moderno alla forma aerodinamica. La vista laterale della BMW M8 Competition 50 Jahre M Edition amplifica un’aerodinamica senza pari con la forte inclinazione del muso di squalo, prese d’aria extra-large e poche linee audaci.

Le ali svasate in alluminio con branchie M e la designazione M8 Competition enfatizzano la larghezza della carreggiata e le dimensioni dei cerchi. Il labbro dello spoiler posteriore, il diffusore posteriore specifico M e l’impianto di scarico a doppio flusso specifico per M con quattro terminali di scarico mettono in risalto le aspirazioni da corsa.

A far risaltare il carattere sportivo è una gamma di nuove vernici metallizzate: M Isle of Man Green, M Brooklyn Grey e Aventurine Red. I clienti possono anche scegliere tra vernici BMW Individual speciali come Daytona Beach Blue (lanciato esclusivamente per la 50 Jahre M Edition), Frozen Brilliant White, Frozen Marina Bay Blue, Frozen Deep Green e Frozen Deep Grey.

Viene offerto per la prima volta il pacchetto M Competition, con prestazioni migliorate del già performante motore V8 biturbo da 44 litri. La M8 Competition ora riesce a produrre 625 CV di potenza e 750 Nm di coppia massima, raggiungendo i 100 km/h partendo da 0 in 3,2 secondi.

Ulteriori miglioramenti del profilo includono: badge speciale 50 Jahre M, badge Competition, impianto di scarico M Sport, cerchi in lega da 20” in Jet Black con pinze freno M rosse, Kidney Grille in nero lucido, tappezzeria interamente in pelle merino, cinture di sicurezza M e rivestimento del padiglione M in Alcantara Antracite.

Inoltre, per la prima volta in India viene offerto il pacchetto esterno M Carbon, di serie sulla nuova M8. Questo pack presta un completo restyling alle sezioni esterne utilizzando la fibra di carbonio su paraurti anteriore, presa d’aria laterale, calotte degli specchietti retrovisori esterni, spoiler posteriore e intero diffusore posteriore. Questo aiuta a ridurre il peso e la resistenza aerodinamica e migliora ulteriormente la maneggevolezza della M8 Competition 50 Jahre M Edition.

L’abitacolo

Gli interni incentrati sul guidatore della coupé ad alte prestazioni sono un impegno per la sportività e il lusso assoluto. La scritta M8 Competition sulle soglie sottoporta prepara per un’atmosfera carica di adrenalina fin dal punto di ingresso.

Il guidatore e il passeggero anteriore hanno una posizione di seduta bassa e sportiva mentre i comandi sono raggruppati in gruppi in base alla loro funzione.

Il comfort unico e la presa superiore dei sedili sportivi M di nuova concezione sono perfezionati dai fianchetti laterali che aiutano sia il guidatore che il passeggero a rimanere in perfetta forma mentre sfrecciano in curva. Questo è visivamente sottolineato dall’esclusivo rivestimento in pelle bicolore Merino con ricamo esagonale nella sezione centrale del sedile e l’esclusivo logo M8 illuminato nel poggiatesta.

L’ampio spazio consente ai passeggeri di godere di assoluta libertà di movimento. Il bagagliaio ha una capacità di 420 litri. Lo schienale diviso 40:20:40 e il funzionamento automatico del cofano del bagagliaio offrono maggiore spazio e flessibilità per il carico/scarico mentre il Comfort Access lascia il posto all’apertura e alla chiusura a mani libere.

L’illuminazione ambientale con sei design dimmerabili crea un’atmosfera per ogni stato d’animo. L’esperienza audio Harman & Kardon offre un suono puro, ricco e preciso. L’esperienza sonora può essere ulteriormente migliorata con l’impianto audio opzionale Bowers & Wilkins Diamond.

I clienti possono aggiungere più equipaggiamenti di loro gradimento alle specifiche standard e migliorare ulteriormente l’aspetto sportivo e l’esperienza complessiva dell’auto come la copertura del motore M Carbon, i freni carbo-ceramici M Carbon, i sedili avvolgenti M Carbon e il pacchetto Driver’s M.

Il motore riesce ad erogare 625 CV di potenza

Motore, sospensioni, concetto di funzionamento e tutti i componenti rilevanti per la guida sono progettati per creare un’esperienza di guida unica per la M8 Competition. Il motore V8 da 4.4 litri con tecnologia M TwinPower Turbo è tra i più potenti otto cilindri a V mai sviluppati da BMW M per un veicolo di serie.

Il propulsore endotermco combina la massima potenza con un’efficienza esemplare e offre una reattività spontanea anche ai bassi regimi. Con due turbocompressori altamente dinamici, iniezione diretta ad alta pressione, Valvetronic e un collaudato concetto di raffreddamento, il powertrain crea un’esperienza di guida che sognano anche i professionisti.

Con la versione Competition, il V8 riceve un’ulteriore messa a punto e guadagna ulteriori 25 CV con una potenza totale di 625 CV e una coppia massima di 750 Nm a 1800 – 5600 g/min. L’auto accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,2 secondi.

Il cambio automatico Steptronic Sport a 8 rapporti consente cambi di marcia fluidi, quasi impercettibili. In ogni momento, con qualsiasi marcia, la trasmissione collabora perfettamente con il motore, consentendogli di sviluppare tutta la sua potenza ed efficienza. Le leve del cambio al volante e il cruise control con funzione di frenata aumentano il piacere di guida.

La trazione integrale intelligente M xDrive distribuisce la potenza tra l’asse anteriore e quello posteriore in frazioni di secondo. A seconda della configurazione selezionata e dell’interazione con il differenziale M Sport, l’attenzione si concentra su una controllabilità ottimale, trazione eccezionale e maneggevolezza.

L’M Sport Differential assicura che anche con cambi di direzione impegnativi o su diverse superfici, la potenza del motore venga trasferita in modo ottimale sulla strada. Le sospensioni adattive M consentono un comportamento di risposta individuale per ciascuna ruota al semplice tocco di un pulsante. Utilizzando il Driving Experience Control, il conducente può scegliere tra diverse modalità di guida in base alle condizioni di guida: Comfort, Sport o Sport+.

Il menu di configurazione della BMW M8 consente al guidatore di modificare la dinamica di guida in modo indipendente, apportando modifiche al comportamento del telaio, della frenata, della trazione integrale e dello sterzo.

Utilizzando la configurazione M, il conducente può migliorare ulteriormente la dinamica di guida, che si tratti di una stabilizzazione di guida completa, della “M Dynamic Mode” sportiva controllata o della completa disattivazione di tutti i sistemi di stabilizzazione di guida.

La BMW M8 Competition 50 Jahre M Edition dispone del selettore M Mode sulla console centrale che permette di gestire i contenuti mostrati sul quadro strumenti e sul display head-up e può essere utilizzato per attivare le impostazioni Road e Sport.

Varie tecnologie BMW ConnectedDrive continuano a infrangere la barriera dell’innovazione nell’industria automobilistica: BMW Gesture Control, BMW Head-up Display, BMW Display Key, Wireless Charging, Wireless Apple CarPlay.

Il moderno BMW Live Cockpit Professional funziona con il più recente BMW Operating System 7.0 e include la navigazione 3D, un quadro strumenti digitale da 12.3 pollici dietro il volante e un display centrale da 12.3 pollici. Park Assistant Plus con Surround View Camera facilita il parcheggio in spazi ristretti assumendo il controllo dell’accelerazione, della frenata e dello sterzo.

BMW EfficientDynamics include funzioni come cambio automatico sportivo, avvio-arresto automatico, frenata rigenerativa, servosterzo elettronico, distribuzione del peso 50:50 e modalità Eco Pro per il controllo dell’esperienza di guida.

Infine, la speciale BMW M8 Competition vanta diverse tecnologie di sicurezza, che includono sei airbag, Attentiveness Assistance, Dynamic Stability Control, Dynamic Traction Control, ABS, freno di stazionamento elettrico con funzione Auto Hold, protezione dagli impatti laterali e sistema ISOFIX per i due sedili posteriori esterni.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: