BMW Serie 5 elettrica rappresenterà la metà delle vendite dell’auto in Europa

Andrea Senatore Foto Autore
Lo ha fatto sapere la stessa BMW
BMW Serie 5 elettrica

Con il lancio dell’ottava generazione della BMW Serie 5, il modello top di gamma ha ricevuto per la prima volta anche una versione elettrica. Attualmente la nuova BMW i5 è disponibile anche in Italia. Ora, secondo la pubblicazione Automotive News Europe, BMW vuole imporsi sul mercato europeo, ma anche su quello globale con il nuovo modello elettrico.

Pertanto, i bavaresi hanno annunciato di avere questo obiettivo: la nuova BMW Serie 5 elettrica dovrebbe rappresentare il 50 per cento delle vendite totali della BMW Serie 5 in Europa. Inoltre, BMW vuole che la versione elettrica rappresenti il ​​30 per cento delle vendite del modello in tutto il mondo. La casa automobilistica bavarese è consapevole che la transizione verso le auto elettriche è più lenta in altre parti del mondo rispetto all’Europa.

La nuova BMW Serie 5 elettrica dovrebbe rappresentare il 50 per cento delle vendite totali della vettura in Europa

Questa quota riguarda l’intero ciclo di vita della nuova BMW Serie 5. Un modello del genere dura di solito dai sette agli otto anni, quindi parliamo di un periodo che va da oggi fino al 2030 circa. In vista di un eventuale divieto di vendita di automobili con motore a combustione, ci aspettiamo una grave riduzione delle vendite di auto a combustione che favorirà ovviamente la diffusione della BMW Serie 5 elettrica.

E infatti anche se questo non è detto chiaramente, sembra probabile che la quota dell’i5 sarà leggermente maggiore alla fine di questo periodo rispetto all’inizio. La BMW i5 è una berlina lunga 5,06 metri basata sulla piattaforma multienergia CLAR. Si tratta di uno degli ultimi modelli a utilizzare questa architettura, poiché verrà sostituito a metà del decennio dalla nuovissima Neue Klasse, sviluppata da zero per le auto elettriche a batteria. Al momento, la BMW Serie 5 elettrica è disponibile in due versioni, eDrive40 e M60 xDrive.

BMW i5 M60 xDrive

La prima è a trazione posteriore ed è dotata di un motore da 340 CV (250 kW) e 430 Nm con cui può percorrere 0-100 km/h in 6 secondi e raggiungere una velocità massima di 193 km/h. Le sue batterie da 81,2 kWh di capacità garantiscono un’autonomia di 582 km WLTP.

  Argomento: 
X