BMW XM 2022 è ufficiale: immagini e caratteristiche del nuovo SUV ibrido da 750 CV

Davide Raia
bmw xm

Come annunciato nelle scorse settimane, in queste ore BMW ha svelato in via ufficiale la nuova BMW XM. Si tratta di una concept car che anticipa il futuro SUV plug-in hybrid di BMW M in arrivo, probabilmente, sul finire del 2022. Il nuovo progetto appena svelato è anche la BMW M più veloce di sempre grazie ai suoi 750 CV di potenza massima.

Non è prevista la realizzazione di una versione “base” del SUV che sarà proposto esclusivamente nella variante curata da BMW M e solo con sistema ibrido plug-in. Il SUV sarà prodotto nello stabilimento BMW di Spartanburg negli USA. Il progetto è destinato, in modo particolare, al mercato americano ma verrà commercializzato, molto probabilmente, anche in Europa.

Vediamo tutti i dettagli sul progetto:

BMW XM 2022: ibrido plug-in da 750 CV e 80 chilometri di autonomia in elettrico

La nuova BMW XM è un SUV di grandi dimensioni svelato dalla casa bavarese sotto forma di concept car. Il progetto anticipa il futuro modello di serie che sarà realizzato esclusivamente in versione M. Non è prevista la realizzazione di un modello “tradizionale” e non curato dalla divisione sportiva di casa BMW. Alla base del progetto c’è un inedito sistema plug-in hybrid.

Il sistema è costituito da un motore V8 Biturbo benzina abbinato ad un’unità elettrica. Complessivamente, il SUV è in grado di garantire una spinta di 750 CV di potenza massima con una coppia motrice che arriverà ad un massimo di 1.000 Nm. Da notare che, almeno per il momento, BMW non ha svelato tutti i dettagli del sistema ibrido del nuovo SUV sportivo.

bmw xm

Il motore benzina utilizzato dovrebbe essere un 4.4 Biturbo già visto sulla M5 e altri modelli della casa bavarese. Non viene chiarito, inoltre, se il SUV può contare su un unico motore elettrico o su più unità. Di certo, è presente la trazione integrale. Da notare, inoltre, che la nuova BMW XM include un pacco batterie (la capacità non è stata svelata) che consente un funzionamento a zero emissioni con un’autonomia di circa 80 chilometri. 

Per il momento, BMW non ha chiarito quali saranno le prestazioni del nuovo modello di serie.

BMW XM: sportività e lusso

La concept car svelata oggi da BMW introduce nuove soluzioni che potrebbero essere riprese da altri modelli della casa bavarese come, ad esempio, il frontale con la nuova soluzione per il tradizionale doppio rene BMW, sottolineato da una cornice luminosa, che presenta una caratteristica forma quasi ottagonale. Anche le forme della carrozzeria sono particolari con una parte posteriore allungata.

Da segnalare la presenza dei cerchi in lega da 23 pollici e dai tradizionali specchietti retrovisori M. All’interno dell’abitacolo troviamo rivestimenti in pelle marrone con dettagli in rame e carbonio. C’è il BMW Curved Display. L’intero ambiente viene definito M Lounge con rivestimenti in pelle ed un ampio divano posteriore con finiture in velluto trapuntato a diamante.

Per un quadro completo sul nuovo progetto potete dare un’occhiata a tutte le immagini ufficiali allegate nella galleria di seguito:

 

Immagini ufficiali

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: