Bosch: al CES 2023 pronta la guida autonoma di livello 4

Avatar photo
Bosch guida autonoma CES 2023

Il colosso tecnologico tedesco Bosch dovrebbe presentare in anteprima diverse innovazioni di sicurezza all’avanguardia al CES 2023 che mirano a migliorare la sicurezza dei veicoli a guida autonoma.

Coloro che scommettono in grande sul futuro della guida autonoma saranno interessati a sapere che l’azienda presenterà LiDAR a lungo raggio per la guida autonoma di livello 4. L’azienda afferma che LiDAR svolge un ruolo essenziale nello sviluppo di auto a guida autonoma più sicure e dimostrerà le capacità del sistema a lungo raggio al CES 2023. Secondo Bosch, è stato sviluppato per la produzione di grandi volumi e può essere utilizzato in più tipi di situazioni.

Bosch presenterà anche i nuovi sistemi eAxle per veicoli elettrici. Considerate economiche e compatte, le unità di azionamento elettriche possono essere configurate per diversi casi d’uso e offrono “una grande flessibilità per ogni segmento di veicolo“.

Auto a guida autonoma: le ultime novità di Bosch

Gli spettatori ossessionati dal futuro elettrico saranno senza dubbio interessati alle comode soluzioni di ricarica di Bosch. I proprietari di veicoli elettrici potranno ricevere consigli personalizzati sul percorso per i punti di ricarica. Man mano che procedi, questi percorsi vengono modificati per rispecchiare le esigenze del veicolo e fornire anche una cifra precisa dell’autonomia. Inoltre, il servizio di ricarica a costi ottimizzati offre ai clienti l’accesso a una rete di ricarica globale.

Un altro sistema importante che Bosch presenterà è il sistema di monitoraggio interno. La funzione di sicurezza basata su telecamera è stata migliorata con l’aggiunta di un radar di rilevamento dell’abitacolo. Questo non solo è in grado di rilevare la sonnolenza e la distrazione del conducente, ma può anche rilevare se un bambino piccolo è rimasto nel veicolo. Sembra simile al sistema di consapevolezza dell’abitacolo di Toyota, che utilizza un radar di imaging 4D ad alta risoluzione per rilevare gli occupanti o gli animali domestici che sono stati lasciati sui sedili posteriori.

Sebbene questi sistemi siano tutti impressionanti, quattro delle innovazioni di Bosch hanno ricevuto il CES 2023 Innovation Award. Ciò include il sistema Off-zone Crash Detection, che utilizza i dati dei sensori e un nuovo algoritmo software per rilevare scenari di crash non acquisiti, ovvero incidenti che si verificano durante l’attraversamento di incroci o l’esecuzione di cambi di corsia.

Un altro sviluppo particolarmente interessante si presenta sotto forma di controllo della dinamica del veicolo. Il concetto utilizza il potenziale degli attuatori dello sterzo, dei freni, della catena cinematica e delle sospensioni. Sulla base delle informazioni raccolte da questi componenti, il sistema può anticipare i movimenti del veicolo e agire di conseguenza. Bosch prevede di presentare in anteprima tutto questo e molto altro al CES 2023, che si svolgerà dal 5 all’8 gennaio a Las Vegas.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: