Bridgestone: pneumatici riciclati al 75% per una migliore sostenibilità

Avatar photo
Gomme Bridgestone

Bridgestone sta compiendo passi verso un futuro sostenibile per gli pneumatici. La società ha recentemente annunciato che attualmente sta testando pneumatici per autovetture realizzati in gran parte con una vasta gamma di materiali riciclati e rinnovabili, e sì, che include le piante che Bridgestone sta coltivando che producono gomma naturale. Il marchio globale lavorerà con le case automobilistiche durante tutto l’anno per testare e sviluppare ulteriormente questi pneumatici ecologici.

Nello specifico, Bridgestone ha 200 set di questi pneumatici pronti per l’uso. Gli articoli riciclati rappresentano il 37% dei materiali utilizzati, e il 38% è costituito da fonti rinnovabili. La loro somma corrisponde al 75% in totale e Bridgestone sta lavorando per raggiungere quota il 90%.

I materiali riciclati includono gomma, acciaio, vari gradi di nerofumo e bottiglie di plastica, che vengono utilizzate insieme alla gomma naturale raccolta dall’arbusto del deserto di Guayule per creare gomma sintetica. L’azienda sta coltivando il materiale in una struttura agricola in Arizona. Gli oli vegetali e la silice a base biologica dalla cenere di lolla di riso sono tra le altre fonti rinnovabili coinvolte nel processo di produzione.

Le aspettative di Bridgestone

Gli pneumatici sono stati progettati e ingegnerizzati presso il centro tecnologico di Bridgestone in Ohio e creati nello stabilimento dell’azienda in South Carolina. Una volta finalizzata la soglia del 75%, il 90% sarà il prossimo punto di riferimento sulla strada per raggiungere l’obiettivo del 100% di pneumatici rinnovabili/sostenibili entro il 2050.

Mentre procediamo nella nostra trasformazione in un’azienda di soluzioni sostenibili, stiamo compiendo incredibili progressi nell’uso di materiali riciclati e rinnovabili per portare la tecnologia dei pneumatici sostenibili dal tavolo da disegno al vialetto”, ha affermato Paolo Ferrari, presidente e CEO di Bridgestone Americas. “La produzione e l’implementazione di una tecnologia per pneumatici con materiali riciclati e rinnovabili al 75% segna una pietra miliare significativa mentre acceleriamo i nostri progressi verso l’utilizzo di materiali completamente sostenibili nei nostri prodotti entro il 2050“.

Bridgestone non è l’unico produttore di pneumatici che cerca di diventare ecologico nel prossimo futuro. A febbraio, Continental ha annunciato un piano molto simile per produrre pneumatici sostenibili utilizzando gran parte degli stessi materiali menzionati qui, affermando inoltre che gli articoli riciclati rappresentavano già il 15-20% degli attuali pneumatici.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: