Bugatti conferma che il nuovo ibrido V16 sostituirà il W16

Andrea Senatore Foto Autore
Il successore di Chiron sarà svelato ufficialmente a giugno
Bugatti

Le voci si sono dimostrate vere: Bugatti ha confermato l’installazione di un motore V16 ibrido nella sua prossima hypercar. Il successore di Chiron sarà svelato ufficialmente a giugno. Per alleviare l’attesa, la casa automobilistica ha rilasciato un video con l’audio del motore, immerso in un telaio di fibra di carbonio. Come anticipato dai dirigenti dell’azienda, il motore a combustione sarà parte di un sistema propulsivo ibrido.

Bugatti ha confermato l’installazione di un motore V16 ibrido nella sua prossima hypercar

Bugatti non ha rilasciato ulteriori dettagli al momento. Notizie precedenti suggerivano che il nuovo motore fosse stato sviluppato da Cosworth, con una cilindrata considerevole di 8,3 litri. Potrebbe anche essere aspirato, il che non sorprenderebbe dato che il video suggerisce un motore ad alte prestazioni.

Alcuni sostengono che il motore possa raggiungere i 9.000 giri al minuto e sia coadiuvato da tre motori elettrici, garantendo una potenza combinata di 1.800 cavalli. Tuttavia, l’unico fatto confermato è che il propulsore è un V16 ibrido, quindi è bene prendere questi dettagli con cautela. Ulteriori informazioni ufficiali dovrebbero essere divulgate nei mesi precedenti al grande debutto di giugno.

Bugatti Chiron Super Sport

Non sarà la prima volta che una vettura di serie utilizza un motore V16, poiché questo onore va alla Cadillac V-16 del 1930. Il marchio di lusso americano ha ripreso l’idea nel 2003 con il concept Sixteen. Un anno dopo, anche il concept Rolls-Royce 100EX presentava un motore V16. La Devel Sixteen aveva promesso un V16, ma tale veicolo non è ancora stato visto in azione. Inoltre, ci sono stati prototipi di una BMW Serie 7 Goldfisch e di una Bentley Mulsanne con un V16. Forse l’auto più nota ad avere un motore V16 è stata la Cizeta-Moroder V16T del 1991. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno a proposito di questo motore della futura super car di Bugatti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: