Camal: dall’Italia l’auto con propulsione jet e aerodinamica folle

Avatar photo
Camal

Con l’introduzione della nuova classe Hypercar, Le Mans ha attirato una serie di case automobilistiche verso lo sport delle gare di durata. L’italiana Camal Stile ha deciso di mettere in mostra ciò che poteva ottenere con le proporzioni della classe, creando il concept TEST/1.

Sebbene abbia deciso di utilizzare le proporzioni delle Hypercar come punto di partenza, non è stata limitata dalle regole della categoria, che impongono ai team di gara di utilizzare un propulsore ibrido limitato a 670 CV.

Camal

Come funziona il motore a reazione della Camal

Camal Stile ha invece optato per un motore a reazione (chiamato anche motore jet) “di derivazione aeronautica”. Teoricamente alimentato da cherosene e basato sul principio di funzionamento del turbogetto, il team di progettazione stima che il motore potrebbe produrre fino a 5.000 CV. Grazie a un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,20, il team prevede che la TEST/1 potrebbe raggiungere una velocità massima di 450 km/h.

Questo non è l’unico impatto che il motore a reazione ha sulla concept car. Sebbene Camal Stile affermi che l’auto è basata sulle proporzioni di Hypercar, è ispirata alla Fiat Turbina, un veicolo di prova prodotto dalla casa automobilistica italiana nel 1954.

Camal

Presentava lo stile sinuoso dell’epoca e il suo motore a reazione un po’ più modesto poteva generare 295 CV, che erano impressionanti per l’epoca. Più di mezzo secolo fa, era sufficiente per raggiungere una velocità massima di 250 km/h.

Mentre la Fiat Turbina è un’auto innegabilmente adorabile, l’auto proposta da Camal Stile sembra più una Chaparral 2J con motore Jet. Entrambe condividono una parte anteriore molto appuntita, un profilo a cuneo e una parte posteriore che si interrompe improvvisamente con una coda tronca.

Qualunque sia l’ispirazione, Camal Stile afferma di aver abbracciato “linee scultoree e volumi monolitici” nella creazione di questo esercizio di design. Il pilota e il motore a reazione sono racchiusi in un abitacolo a forma di razzo. I piloti hanno un’ampia visuale fuori dall’auto grazie a un abitacolo interamente in vetro. Camal Stile descrive la TEST/1 come un “laboratorio stilistico” utilizzato esclusivamente per la sperimentazione del design, consentendo loro di esplorare nuove idee che potrebbero essere implementate nei loro futuri progetti di auto.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: