Carlos Tavares: “Il peso delle batterie delle auto elettriche dovrà essere dimezzato”

Andrea Senatore Foto Autore
Dimezzare il peso delle batterie delle auto elettriche è fondamentale secondo il CEO di Stellantis Carlos Tavares
batterie auto elettriche

Carlos Tavares non crede che allo stato attuale le auto elettriche possano essere una soluzione utile a tutti. Secondo il numero uno di Stellantis occorre innanzitutto che il peso delle batterie venga quanto meno dimezzato. Ridurre il peso della batteria è fondamentale per ottenere un impatto ambientale positivo grazie all’elettrificazione.

Dimezzare il peso delle batterie delle auto elettriche è fondamentale secondo Carlos Tavares

Carlos Tavares ha evidenziato come le attuali batterie aggiungano molto peso alle auto. Si tratta di una quantità significativa di materie prime aggiuntive rispetto a quelle presenti in un veicolo con motore a combustione interna. Il CEO di Stellantis ha affermato che ridurre della metà il peso della batteria è necessario per portare la quantità di materie prime in un veicolo elettrico agli stessi livelli riscontrati nei veicoli dotati di motore a combustione.

Ridurre il peso delle batterie sarebbe fondamentale anche per risolvere il problema del Litio. Infatti il Litio scarseggia e il fatto di usare batterie più piccole richiederebbe meno litio. Quindi anche per questo Carlos Tavares pensa che sia fondamentale che la tecnologia aiuti il settore auto a ridurre il peso delle batterie.

Stellantis Carlos Tavares

Una riduzione di peso così ampia avrebbe l’ulteriore vantaggio di migliorare l’autonomia riducendo il peso complessivo del veicolo. Vedremo dunque se questa novità auspicata da Carlos Tavares si verificherà nel corso del prossimo decennio favorendo finalmente la diffusione delle auto elettriche a livello globale.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: