Caterham Seven: ecco il concept elettrico della nota sportiva

Avatar photo
Caterham Seven

Caterham ha presentato la Seven elettrica, una versione concept dell’auto sportiva hardcore con una trasmissione completamente elettrica. La notizia arriva poco dopo che Caterham ha annunciato che il suo primo veicolo elettrico non assomiglierà per niente alla Seven che già conosciamo.

Il suo design discende direttamente dalla leggendaria Lotus Seven, progettata da Colin Chapman alla fine degli anni ’50 come auto da corsa leggera da guidare in pista ma anche su strada. Puoi costruirne una nel tuo garage o acquistarla completamente assemblata ed è disponibile con una gamma di motori popolari, prontamente disponibili e ben supportati.

Questa vettura ridotta al minimo essenziale ha il minimo indispensabile in termini di assistenza alla guida e caratteristiche di sicurezza, il che la rende perfetta per coloro che desiderano un’esperienza ancora più leggera di quella offerta dalla storica Mazda Miata.

Caterham Seven: caratteristiche tecniche

Il concept metterà alla prova la fattibilità di un Seven elettrico leggero e consentirà a Caterham di fare un passo avanti verso l’introduzione sul mercato di un modello a batteria elettrica che sia incentrato sul guidatore come il suo omologo a benzina“, ha affermato Caterham.

Il concept è stato sviluppato con Swindon Powertrain Ltd utilizzando la sua tecnologia E Axle e un pacco batteria raffreddato ad immersione fornito dal collaboratore di lunga data di Caterham, Motul. “Qualsiasi futuro modello elettrico che produciamo deve essere fedele al DNA di una Caterham: leggero, divertente da guidare e incentrato sul guidatore“, afferma Bob Laishley, CEO di Caterham. “L’obiettivo principale di questo progetto è sviluppare un veicolo con un delta di peso non superiore all’equivalente di avere un passeggero a bordo. Non faremo mai un Seven da una tonnellata, preferiremmo non farlo“.

Ciò significa che l’auto deve essere capace di sopportare 20 minuti di guida su strada, 15 minuti di ricarica e altri 20 minuti per correre in pista. Secondo Caterham, la guida su pista è facile per un veicolo elettrico. La carica rapida è la parte difficile, motivo per cui Caterham utilizza batterie raffreddate a immersione.

Attualmente, la Caterham Seven elettrica produce 240 cavalli con un tempo da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti ed è 70 chili più pesante della versione a benzina. “Non abbiamo in programma di mettere in produzione EV Seven in questa fase: è un banco di prova per vedere come funziona un propulsore EV per i casi d’uso specifici dei nostri clienti“, ha affermato Laishley. “Stiamo realizzando questo progetto con gli occhi ben aperti in modo da poter imparare a fornire gli attributi specifici del veicolo Caterham necessari per una Seven: leggero, semplice e divertente da guidare. Lo porteremo sul mercato al momento giusto quando la generazione futura della tecnologia delle batterie lo consente, ed è per questo che ora è il momento per noi di provare il concept“.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: