Chevrolet Corvette: la nona generazione potrebbe debuttare nel 2028

Alessio Salome Autore
Chevrolet Corvette E-Ray

I designer di Chevrolet stanno già lavorando alla prossima generazione della Chevrolet Corvette, nota come C9. Secondo fonti interne anonime, dovrebbe essere presentata nel 2028 come model year 2029, nove anni dopo la presentazione dell’attuale modello C8.

La Chevrolet Corvette C9 potrebbe avere ancora un motore a combustione interna, forse con l’aggiunta della tecnologia ibrida per migliorare le prestazioni e ridurre le emissioni. Chevy potrebbe utilizzare il sistema ibrido già presente sulla Corvette E-Ray (in foto), che combina un motore V8 da 6.2 litri con un powertrain elettrico per una potenza totale di 664 CV. Il motore endotermico alimenta le ruote posteriori e quello elettrico le anteriori.

Chevrolet Corvette E-Ray
Chevrolet Corvette E-Ray

Chevrolet Corvette: la C9 sarebbe già in fase di studio

Non sono state ancora rivelate molte informazioni sul powertrain della Chevrolet Corvette 2029, ma si sa che non utilizzerà la piattaforma dei futuri modelli elettrici della casa automobilistica in arrivo nel 2025.

Questi ultimi, una berlina e un crossover, formeranno il sub-brand Corvette e saranno basati sulla piattaforma GM BEV Prime progettata appositamente per i veicoli premium. In ogni caso, la prossima generazione della Chevrolet Corvette dovrebbe essere prodotta nello stabilimento Bowling Green nel Kentucky.

Chevrolet Corvette E-Ray

Ricordiamo che l’attuale Corvette C8, l’ottava generazione, è stata presentata nel 2019 e ha debuttato come modello 2020. La principale novità della C8 rispetto alle generazioni precedenti è la sua configurazione di propulsione a trazione posteriore, che segna un cambiamento rispetto alla tradizionale configurazione a trazione anteriore delle generazioni precedenti.

È equipaggiata con un motore V8 da 6.2 litri che eroga 502 CV di potenza e 637 Nm di coppia massima. La trasmissione è automatica a doppia frizione con 8 rapporti, tutta nuova. La Corvette C8 ha un design esterno aggressivo e aerodinamico, con linee pulite e una carrozzeria in fibra di carbonio. È anche dotata di tecnologie avanzate come il telaio in alluminio e il sistema di sospensioni magnetoreologiche.

Chevrolet Corvette E-Ray

L’attuale generazione è la prima Corvette a trazione posteriore della storia, una scelta che ha consentito di migliorare le prestazioni in accelerazione e di ridurre il peso complessivo. Propone una velocità massima di 318 km/h e può accelerare da 0 a 96 km/h in soli 2,8 secondi.

Non mancano una serie di tecnologie avanzate come il sistema di infotainment Chevrolet Infotainment 3 con un display touch da 8 pollici e la connettività Apple CarPlay e Android Auto. Inoltre, include una serie di sistemi di assistenza alla guida come l’avviso di collisione frontale, il mantenimento della corsia di marcia e la frenata automatica d’emergenza.

Chevrolet Corvette E-Ray

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: