Chevrolet Corvette: una versione da oltre 1.000 CV e una elettrica in cantiere

M Magarini
Chevrolet Corvette E-Ray

Pochi giorni fa la Chevrolet ha tirato su il velo alla Corvette E-Ray, la prima interpretazione ibrida della supercar e la più performante di ogni tempo. La Casa automobilistica a stelle e strisce ha dato così il via al processo di transizione energetica. Per tutto c’è un inizio e si dà il caso che quell’inizio per l’azienda sia proprio ora, in merito ai veicoli a basse e zero emissioni. I numeri raggiunti dalla E-Ray danno una naturale scarica di adrenalina: da ferma raggiunge i 100 km/h in appena 2,5 secondi, mentre percorre il quarto di miglio in 10,5 secondi.

Un autentico siluro, al quale in futuro potrebbe tenere compagnia una seconda ibrida. Stando, infatti, alle indiscrezioni lanciate da SEA, la famiglia potrebbe allargarsi con la Zora. Il nome costituirebbe un omaggio allo storico capo ingegneri, Zora Arkus-Duntov.

Chevrolet Corvette: le future versioni della supercar americana dopo il reveal della E-Ray

Chevrolet Corvette E-Ray

Si tratterebbe di una versione ancora più prestazionale della E-Ray, che – lo ricordiamo – affianca un’unità elettrica a un otto cilindri da 6.2 litri, per una potenza complessiva di 655 CV. Numeri forse destinati a essere distrutti dalla sorella, sicché si prospetta un powertrain in grado di generare oltre 1.000 cavalli, pari a 746 kWh.

Per quanto riguarda il sistema di trazione dovrebbe trovare conferma l’eAWD, che si adatta allo stile di guida del conducente e alle condizioni della superficie stradale. L’E-Ray è stata immessa sul mercato a un prezzo di listino da 104.295 dollari, circa 96 mila euro al cambio attuale. Se la Zora nascesse con tali caratteristiche sarebbe ovvio un rincaro, anche piuttosto rilevante.

Chevrolet Corvette E-Ray

Come sottolineato dalla stessa compagnia in occasione del lancio ufficiale della E-Ray, le future produzioni della società americana saranno pensate per un impiego versatile. I veicoli sapranno dare il meglio di sé sia in pista sia lungo le strade secondarie. Secondo le voci raccolte e condivise da SEA, alla gamma delle Corvette si aggiungerà entro la fine del decennio pure la C9, un esemplare totalmente nuovo, al 100 per cento elettrico.

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: