Citroen C4 X 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Disponibile in variante “standard” e in quella elettrica, la Citroen C4 X è la prova dell’impegno crescente del Double Chevron per il green.
Citroen C4 X 2023

Svelate nello scorso mese di giugno, le nuove Citroen C4 X 2023 “standard” ed elettrica sono sbarcate anche sul mercato italiano, a grande richiesta. Lo hanno fatto a inizio anno, a un prezzo di listino a partire da 25.300 euro. Gli esemplari del brand transalpino rappresentano una formula accattivante, accessibile e inedita del portafoglio prodotti del Double Chevron. Si presentano sotto forma di alternative alle canoniche soluzioni di carrozzeria suv e anche berlina di medie dimensioni. Chi intende sfoggiare uno stile diverso dalla massa è, insomma, qui il benvenuto. Da buone transalpine sono chic, plasmate secondo una silhouette fastback con lo spirito di uno sport utility dell’epoca attuale. E, nel frattempo, raggiungono eccellenti soglie di raffinatezza, tipiche di una quattro porte spaziosa e funzionale.

Per quanto riguarda la ricarica rapida, con la corrente continua nell’arco di 10 minuti recuperano 100 km. Le soluzioni destinate a invadere le concessionarie si mettono in luce pure per il comfort degli interni, determinato dall’esclusivo programma Citroen Advanced Comfort, nello specifico per le sospensioni Progressive Hydraulic Cushions e i sedili Advanced Comfort. Anche se già introdotto su C5, il sistema di infotainment My Citroen Drive Plus è la chicca finale, il punto esclamativo di un generoso assortimento.

Le Citroen C4 X mirano a convincere un’ampia fascia di pubblico, con gusti ed esigenze parecchio differenti. Sul fronte delle motorizzazioni, nella nostra penisola sono disponibili il propulsore benzina PureTech e uno diesel BlueHDi. Il valore aggiunto è comunque la trazione 100 per cento elettrica, ben lungi dal definirsi scontata nel segmento occupato. Con le Citroen C4 X 2023 viene, pertanto, rinnovato l’obiettivo declamato da Stellantis di velocizzare il processo di transizione ecologica. Il motore, da 100 kW e 136 Cv, è combinato a una batteria in grado di raggiungere i 360 km di autonomia nel ciclo WLTP.

Citroen C4 X 2023: gli esterni

Citroen C4 X 2023

Prima di entrare nel dettaglio, vediamo quali sono le dimensioni della Citroen C4X:

ModelloLunghezzaLarghezzaAltezza
C4X4.600 mm1.800 mm1.525 mm

Il look conferito dal dipartimento del design alle Citroen C4 X 2023 risulta parecchio innovativo, caratterizzato dall’eleganza nel segmento dei suv e delle berline di dimensioni medie. A livello di tonalità è possibile scegliere tra sei opzioni, cioè: Elixir Red e Pearl White (madreperlati), Pearl Black, Platinum Grey e Steel Grey (metallizzati), Polar White (pastello).

La personalità delle Citroen C4 X è unica e fuori dall’ordinario, ravvivabile mediante uno dei 4 Pack Color, ovvero: Anodised Blue, Anodised Deep Red, Glossy Black e Glossy Silver. Alla voce cerchi in lega ne troviamo tre da 18 pollici (Aeroblade Diamantati, Aeroblade Grey, Crosslight Diamantati), le stesse dimensioni del copriruota Aerotech.

Gli interni

Citroen C4X 2023

Passiamo adesso agli interni, dove non c’è a sua volta di che lamentarsi. In linea con le specifiche esigenze, il menù comprende 6 tipologie. Di serie è contemplato un abbinamento fra due tessuti: il tessuto Nero e il tessuto Meanwhile. L’ambiente elegante e caldo dell’Alcantara Grey coniuga il tessuto effetto pelle Nero all’Alcantara Grigio Wind. Un tocco distintivo e dinamico contraddistingue, invece, l’Hype Black, dove la pelle in pieno fiore Siena nera è abbinata a un tessuto effetto pelle nere, con i sedili anteriori e i tappetini supplementari anteriori e posteriori.

Il dinamismo sportivo è poi lo spirito che accompagna l’Hype Red, con la pelle pieno fiore Siena rossa combinata a un tessuto effetto pelle nero sui pannelli delle portiere e i sedili. Un inedito ricamo con motivi a chevron rimarca la fascia in Alcantara grigia degli schienali e della decorazione delle porte. Il Metropolitan Grey fa lev sul mix tra il tessuto Grigio e il tessuto effetto pelle Nero. Infine, sobrio ed elegante, lo Urban Grey è impreziosito dai sedili Advanced Comfort e dal tessuto a Chevrons Grigio con quello effetto pelle Nero. Nella Citroen C4 X 2023 elettrica la decorazione blu delle portiere ne enfatizza, peraltro, il carattere ecosostenibile.

Il relax goduto dagli occupanti raggiunge standard eccellenti, tramite la cura certosina riposta nei dettagli. Con schiume tanto resistenti quanto morbide, i sedili Advanced Comfort garantiscono un’esperienza gradevole, a cominciare dall’equipaggiamento Feel Pack. L’interfaccia di infotainment My Citroen Drive Plus include servizi di navigazione, telefono, musica e tanto altro in maniera fluida, intuitiva e su misura. Il conducente beneficia di 20 sistemi ausiliari e anche delle sospensioni Citroen Advanced Comfort, incluse dall’entry-level. La declinazione a zero emissioni è questo e altro ancora, poiché dinamica e silenziosa.

Il pubblico italiano ha quattro versioni. Alla base de piramidale troviamo la Feel, l’interpretazione base della Citroen C4 X 2023, comunque in grado di rispondere alle richieste di comfort e sicurezza.

In termini di contenuti prevede:

  • proiettori fendinebbia a LED con illuminazione statica di inserimento;
  • proiettori a LED con firma luminosa a V;
  • freno di stazionamento elettrico automatico;
  • il Pack Safety;
  • le sospensioni Citroen Advanced Comfort;
  • il climatizzatore automatico bi-zona.

In ottica di stile, si segnalano poi i copriruote da 18 pollici Aerotech e i gusci dei retrovisori esterni Nero Lucido. Un discorso a parte viene fatto nella soluzione al cento per cento green, sicché su tutti i livelli monta cerchi in lega Crosslight diamantati.

Se non è abbastanza, esiste il Feel Pack, l’essenza dell’offerta commerciale delle Citroen C4 X 2023. Il salto qualitativo avviene, dunque, con le seguenti comodità:

  • retrocamera;
  • retrovisori ripiegabili elettricamente;
  • quadro strumento digitale a colori con retroilluminazione;
  • i sedili Advanced Comfort.

Chi non è pago ha, inoltre, occasione di scegliere i cerchi in lega da 18 pollici Aeroblade Grey e le maniglie esterne delle portiere in tinta carrozzeria.

I “palati fini” hanno in alternativa anche il più costoso kit Shine. A distinguerlo ci pensano tanti arricchimenti, ossia:

  • volante in pelle pieno fiore (riscaldato sulla versione elettrica);
  • supporto Citroen Smart Pad;
  • bracciolo posteriore con vano sci;
  • specchietto retrovisore interno elettrocromatico;
  • head-up display a colori;
  • il Pack Drive Assist;
  • un touchscreen da 10 pollici con un’interfaccia intuitiva e configurabile;
  • servizi di navigazione e non solo di ultima generazione con My Citroen Drive Plus.

In cima figura, invece, il Shine Pack, munito di:

  • ambiente Alcantara Grey con sedili anteriori riscaldati e tappetini supplementari anteriori e posteriori;
  • due prese USB nella seconda fila (una di tipo A e una di tipo C);
  • Highway Driver Assist, un Sistema di guida semi-autonoma di livello 2.

Motori e prezzi

La gamma della Citroen C4X 2023 conta sia motori a combustione interna sia elettrici. In quanto al benzina, il Puretech tre cilindri è disponibile da 102 o 131 CV. Per il diesel, invece, si propone il BlueHDi 4 cilindri da 131 CV. Il cambio rimane sempre automatico EAT8. In merito al powertrain full electric, il “cuore pulsante” eroga 136 CV e 260 Nm di coppia motrice, alimentato da una batteria da 50 kWh. Copre lo “zerocento” in 9,7 secondi e di spingersi fino ai 150 km/h.

Gli acquirenti delle Citroen C4 X (ad alimentazione elettrica e non) avranno modo di beneficiare di una mobilità rispettosa dell’ecosistema, comprensiva di:

  • Free2move eSolutions, per definire anzitempo il viaggio e ricaricare la e-C4 X in totale serenità, senza temere di rimanere a piedi;
  • On Line Booking, che permette di prendere appuntamento in pochi clic con un’officina convenzionata per il classico servizio di manutenzione. L’agenda è consultabile sull’App My Citroen mediante il Maintenance E-Book.

Di seguito, il listino prezzi della Citroen C4X:

VersionePrezzo
C4 X PureTech 100 S&S EAT8 Feel25.300 euro
C4 X PureTech 130 S&S EAT8 Feel Pack29.300 euro
C4 X Blue HDi 130 S&S Feel Pack30.800 euro
C4 X 136 CV Feel38.300 euro

La Citroen C4X va a scontrarsi in commercio con la cugina Peugeot 408, oltre che con la Renault Arkana. Un terzetto a tinte bleu.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: