in , ,

Citroen SM

Citroen SM

Citroen SM

La Citroen SM è un’auto lunga 4,9 m, dotata di soli 4 posti e dallo stile stravagante.

Agli albori la SM era ricca di soluzioni innovative, molte della quali erano marchi di fabbrica  della Citroen, come i fanali rotanti e le sospensioni idro-pneumatiche autolivellanti. Altre di queste soluzioni innovative erano prodotte da terzi, come il potente motore Maserati V6.

La sigla SM sta, infatti, per Serie Maserati: motore in alluminio a sei cilindri che pesava solamente 140 kg, ma erogava una potenza di ben 170 CV.

La cilindrata venne tenuta al di sotto dei 2800 cc per aggirare le pesanti tasse di circolazione francesi.

Auto a trazione anteriore con un’ottima tenuta di strada, nonostante la sua mole, la Citroen SM fu prodotta dal 1970 al 1975. Venduta principalmente in Francia l’automobile vendette in 5 anni quasi 13 mila esemplari. La sua linea era definita futuristica e stupì il pubblico per il fatto che in’automobile coincidessero velocità e imponenza.

Il prezzo di mercato della Citroen SM oscilla tra i 5 mila e i 15 mila euro. Quest’ultimo prezzo è riferito ad auto con poco chilometraggio e restaurate interamente, ma trovare delle ottime occasioni a prezzi più bassi è possibile, basta avere pazienza e non smettere di cercare.

Sembra che tu abbia bloccato le nostre notifiche!