Classifica Gruppi auto a luglio 2025 in Europa

Il mercato auto a luglio 2025 viaggia a  1.085.356 unità, contro le 1.024.806 dello stesso mese dell’anno scorso, con un incremento pari al +5,9%.
Classifica Gruppi auto a luglio 2025 in Europa Classifica Gruppi auto a luglio 2025 in Europa

Stando ai dati diffusi dall’Acea, le nuove immatricolazioni nell’area Ue+Efta+Uk sono ammontate 1.085.356, con un incremento del 5,9%. Stabile la situazione nel consuntivo dall’inizio dell’anno 7.900.877.

Advertisement

Hit parade 18 Gruppi auto  a luglio 2025 in Europa: chi vende di più

  1. Volkswagen Group: 306.543 unità (+11,6%)
  2. Stellantis: 151.391 unità (-1,1%)
  3. Renault Group: 105.194 unità (+8,8%)
  4. Hyundai Group: 93.819 unità (-2,1%)
  5. Toyota Group: 77.435 unità (-3,8%)
  6. BMW Group: 63.279 unità (+11,6%)
  7. Mercedes-Benz Group: 53.458 unità (+11,6%)
  8. Ford: 33.568 unità (-1,6%)
  9. Geely Group: 29.808 unità (+21,0%)
  10. Volvo Cars: 25.030 unità (+10,3%)
  11. SAIC Motor: 23.316 unità (+13,1%)
  12. Nissan: 20.882 unità (-5,3%)
  13. Tesla: 13.976 unità (-40,2%)
  14. Mazda: 10.036 unità (-14,9%)
  15. Jaguar Land Rover Group: 9.928 unità (-7,7%)
  16. BYD: 9.828 unità (+225,3%)
  17. Honda: 6.024 unità (+7,7%)
  18. Mitsubishi: 3.327 unità (+3,2%)

Chi vince e chi perde

Geely Group, SAIC Motor, Mercedes-Benz Group, BMW Group e Volkswagen Group hanno registrato una crescita significativa. Per BYD crescita eccezionale del +222,3% a luglio. Mazda e Hyundai Group hanno subìto un calo nelle immatricolazioni. Tesla: le targhe sono crollate del 40,2% a luglio 2025.

Advertisement

Analizzando tutto il 2025, Gruppo Stellantis a -9,9% con una quota di mercato che scende al 16,1%. Nota positiva a luglio: Alfa Romeo a +39% e oltre 4.300 unità. Malissimo Lancia nel settimo mese a -68%. Maserati così male che finisce nella micro nicchia “Altre”. La palla passa a Filosa per capire il da farsi.

Classifica Gruppi auto a luglio 2025 in Europa

I cinque punti chiave del mercato auto europeo

  1. Le immatricolazioni totali di auto nell’UE sono scese dello 0,7% nel periodo gennaio-luglio 2025. A luglio 2025, tuttavia, c’è stato un aumento del 7,4% rispetto a luglio 2024.
  2. La quota di mercato delle auto elettriche è salita al 15,6% (era 12,5% nel 2024), con le immatricolazioni aumentate del 24,2% nel periodo. I principali mercati che hanno trainato questa crescita sono Germania (+38,4%) e Belgio (+17,6%). In Italia le BEV sono invece micro nicchia.
  3. Le ibride rimangono le più popolari, con una quota di mercato del 34,7%. Le immatricolazioni di questo segmento sono cresciute del 16,7% (gennaio-luglio 2025).
  4. Le vendite delle ibride plug-in sono aumentate del 24,4%, raggiungendo l’8,6% del mercato.
  5. La quota di mercato combinata dei veicoli a benzina e diesel è scesa dal 47,9% al 37,7%. Le immatricolazioni di auto a benzina sono diminuite del 20,1%, e quelle delle vetture a gasolio del 26,4%.
X