Cosa nasconde questo strano prototipo Mercedes?

Natale LiVecchi Autore Auto
SUV M

Mercedes continua a presentare novità in queste giornate di test invernali. Alla nuova Mercedes AMG GT si aggiungono ora quelle che sono le prime foto spia di un particolare SUV del costruttore della Stella. Si tratta di un nuovo formato di SUV, con una carrozzeria simile ad una berlina, che sarà presentato nel 2024.

Questo SUV, avvistato in Nord Europa, sarà uno dei nuovi modelli che andranno a formare la futura gamma di modelli compatti della Stella.

Queste nuove foto spia mostrano la volontà di ragionare su un ingresso in una nicchia di mercato senza precedenti che il marchio tedesco vuole sfruttare utilizzando una carrozzeria da berlina. Non è la prima volta che un produttore ha osato nella gestione di nuovo formato SUV, proprio come gli svedesi di Volvo senza però ottenere il successo sperato. In casa Mercedes sono convinti invece del contrario. In precedenza questo prototipo è stato visto nel Tirolo austriaco, ma in maniera così dettagliata.

SUV M

Molti dettagli di questo futuro SUV Mercedes colpiscono potentemente

Uno dei più evidenti dettagli a disposizione è rappresentato dalla maggiore altezza da terra della carrozzeria, le ruote più larghe tipiche di un SUV, l’escursione extra delle sospensioni e la lunghezza, inferiore a quella della Classe C che viene utilizzata per la carrozzeria provvisoria con una distanza tra assi più tipici di un compatto. Se guardiamo al posteriore, Mercedes è stata costretta a modificare il percorso dell’impianto di scarico, vista la nuova geometria delle sospensioni e il nuovo pianale.

Il futuro modello sarà anche più largo, come si può vedere nelle protezioni dei passaruota che proprio in questa dimensione nascondono i millimetri in più. Il costruttore tedesco ha dotato anche gli interni di una struttura tubolare decisamente simile ad un roll-bar. Si può ipotizzare che sotto questo prototipo si trova uno dei primi sviluppi relativi alla nuova piattaforma MMA, un’architettura cosiddetta “multi-energia” che consentirà la progettazione di modelli elettrici ed elettrificati.

SUV M

Uno sviluppo molto precoce di questo nuovo SUV è stato messo in pratica dai concetti espressi nella Vision Mercedes-Maybach Ultimate Luxury Concept. Il costruttore tedesco ha accumulato a malapena circa otto mesi di sviluppo di questo futuro modello, un allestimento che durerà a lungo. L’obiettivo è che debutterà sul mercato nel 2024 con versioni elettrificate dotate di tecnologia MHEV a 48 Volt e ibrida plug-in.

Foto, Carscoops

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: