Cupra Formentor 2023, tutti i dettagli: esterni, interni, tecnologia, prezzi, uscita

M Magarini
Cupra Formentor Alpha Edition

Fondato nel 2018, il marchio Cupra (neologismo dato dall’acronimo tra “Cup” e “Racer”) ha bruciato le tappe. Lo spin-off della Seat, specializzato nella produzione di vetture sportive ad alte prestazioni, viene da un 2022 di alto livello. Una pletora di novità ha animato l’intero anno e quello attuale dovrebbe seguire lo stesso ritmo. Nello specifico, sono tre i modelli attesi, di cui un’anteprima (il suv Tavascan) e due restyling: le Cupra Leon e Formentor 2023. Quest’ultima ha avuto un grande merito nel portare il brand all’attenzione generale. Nonostante sia ancora molto giovane, essendo stata prodotta a partire dalla seconda metà del 2020, un ringiovanimento ha un suo perché.

Gli ottimi responsi di pubblico giustificano alcuni ritocchi. Che non hanno lo scopo di stravolgerne le caratteristiche, bensì di proseguirne l’evoluzione. Attualmente la data di lancio resta da comunicare: indicativamente, fonti vicine all’azienda parlano di un’apertura delle consegne compresa tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024. Il forte appeal della proposta attuale consente di prendersi tutto il tempo necessario, prima di passare alla versione 2.0. La fretta rischia, infatti, di essere una cattiva consigliera e alla clientela la soluzione piace. Dunque, verrà messa in circolazione quando i progettisti avranno la consapevolezza di avere tra le mani un degno successore.

Mentre scriviamo dei rumor sono trapelati e proprio su questi ci andremo a soffermare. Inizialmente, ci focalizzeremo sulle peculiarità estetiche, mettendo in luce le possibili novità nel look disposte dal centro stile. Poi sarà il turno degli interni, con una panoramica a 360°, che comprenda l’ergonomia e le dotazioni, sia di sicurezza sia deputate all’infotainment. Da consuetudine, cercheremo di comprendere cosa ci sia in serbo per quanto riguarda le motorizzazioni. Infine, studieremo il listino prezzi, al fine di stabilire se siano o meno previsti dei rincari.

Cupra Formentor 2023: un successo di vendite

Cupra Formentor 2023 foto spia

La velocità con cui il marchio Cupra si è affermato sul mercato ha superato pure le aspettative più rosee e con l’intervento di metà carriera sulla Formentor nel 2023 la storia potrebbe andare avanti in modo identico. La compagnia iberica ha addirittura saputo porre in secondo piano le new entry del listino nei progetti del gruppo Volkswagen. Sebbene i veicoli siano ricavati dalla casa madre, gli equilibri sono cambiati. Ciò anche per via del maggior margine di guadagno che caratterizza il comparto premium. Tra i colossi della mobilità intervenuti in merito ricordiamo pure le dichiarazioni ufficiali del numero uno di Mercedes-Benz AG, Ola Källenius. Se ne sta capacitando pure il conglomerato di Wolfsburg, che dà la priorità alle proposte di medio-alta caratura.

In un lustro il brand Cupra si è ritagliato un ruolo da protagonista. Partita piano nel 2020 con un totale di 27.400 immatricolazioni, nell’anno successivo è cresciuta sensibilmente. Le 79.300 targhe registrate erano la prova della giusta direzione intrapresa. Quindi, nel 2022 le unità vendute sono raddoppiate, pari a circa 160 mila. Se parliamo della Formentor, ha senza ombra di dubbio contribuito all’ascesa dell’azienda. Un suv sportivo, senza sfociare in soluzioni radicali.

Nel portafoglio troviamo propulsori di vario tipo, affinché chiunque trovi la risposta ai suoi gusti ed esigenze. Chi ha meno disponibilità economiche (o vuole, comunque, risparmiare) sceglie le unità base, a partire dai 150 cavalli. Qualora le performance siano il valore chiave, vi è l’opportunità di alzare di parecchio il tiro. Dalla cugina Audi RS3 prende, infatti, in prestito il V5 da 390 cavalli. Inoltre, il pubblico attento soprattutto alle emissioni di anidride carbonica nell’ambiente ha a disposizione i sistemi ibridi. Un pot-pourri degno di un menù di alta cucina. Gli chef/tecnici creano l’imbarazzo della scelta, il che è sempre una buona notizia.

Esterni

Render Cupra Formentor 2023

Finora, il centro stile si è ispirato fortemente agli esemplari originali della Seat. Consapevoli delle difficoltà insite nell’entrare in un mercato apparentemente già saturo, il dipartimento ha optato in favore di linee abbastanza classiche. L’epoca dei lievi ritocchi è, però, destinata a concludersi a stretto giro. Il 2023 vedrà una Cupra Formentor dotata di maggiore personalità nelle forme ed è così che il portale Auto-moto.com si è divertito a immaginarne il “vestito”. Il fil rouge delle prossime uscite, dalla Leon alla Cupra Formentor 2023 sarà il tema dello “squalo” della zona anteriore. Dunque, la Formentor avrà una bocca di squalo alla fine del cofano, affacciato su una presa d’aria maggiore, collocato nella zona sottostante del paraurti. L’esemplare in vendita, lo ricordiamo, ricalca il muso della Leon.

Adesso si volta pagina, in maniera da conferire una personalità unica e distintiva. Dei moduli triangolari sostituiscono le lunghe campate circolari per conservare invariato lo stesso spirito. I temi geometrici sono ripresi un po’ dappertutto, anche nelle luci DRL, preposte all’illuminazione diurna, che sarà ripresa dalle sorelle. Lungo la fiancata, la Cupra Formentor 2023 sfoggerà dei cerchi ridisegnati, mentre degli inediti gruppi ottici distingueranno la zona posteriore. Attendiamo poi di avere delle delucidazioni sulle tipologie di tinte. Vi saranno delle aggiunte? Diremmo di sì, perché di solito i restyling di metà ciclo di vita le vantano.

Interni

Passiamo all’abitacolo. Sulla base delle voci di corridoio trapelate negli scorsi mesi, è in fase di discussione il cruscotto. Gli operatori hanno il compito di tirare le somme sulla necessità o meno di renderlo diverso dal solito. Non sappiamo se sia stata presa una decisione definitiva, anche perché mancano delle foto spia ritraenti gli interni. A ogni modo, ci sarà un’evoluzione tecnologica: il Digital Cockpit riceverà un upgrade, arricchito dai progressi apportati dagli sviluppatori del software. In tanti auspicano di assistere a uno sforzo ulteriore come generosità dell’ambiente, di blasone superiore in confronto alla Seat Leon da cui sorge.

Gli spazi interni verranno ottimizzati e forse il pacchetto ADAS sarà perfezionato. Rivestimenti di fattura artigianale li diamo per scontati, sicché siamo in presenza di un veicolo premium. Piuttosto rimane da stabiliranno se ci saranno dei cambiamenti negli optional.

Cupra Formentor 2023: motori e listino prezzi

I powertrain ibridi saranno mantenuti, per la gioia di chi desidera contribuire al rispetto dell’ecosistema. Sono possibili degli upgrade a livello di autonomia della Cupra Formentor 2023, in risposta alle esigenze della clientela tipo. Tutto ciò si tradurrà nella riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2. Probabilmente il listino avrà poi dei motori a combustione interna sia benzina sia diesel. Non sarebbe, invece, in programma l’introduzione di una soluzione al 100 per cento elettrica. In tal senso, l’esordio avverrà nella seconda generazione.

Nel frattempo, il restyling Curva Formentor 2023 sarà svelato fra pochi mesi, magari durante il primo semestre. Le prime consegne sono ipotizzate in chiusura dell’anno in corso o in apertura del prossimo. Dei chiarimenti arriveranno presto, anche in merito al prezzo. A causa dell’inflazione è papabile un rincaro. Attualmente disponibile da poco meno di 34.000 €, è verosimile un incremento di qualche migliaia di euro, tra i 38 e i 40 mila euro. L’appuntamento è alla data di presentazione, che i portavoce hanno fin qui evitato di comunicare.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: