Cupra Leon e Formentor: look tutto nuovo per il 2024

M Magarini
Cupra logo

Le Cupra Formentor e Leon saranno radicalmente riprogettate come parte di un significativo ciclo di aggiornamenti nei prossimi due anni. È, infatti, obiettivo del marchio iberico quello di differenziare maggiormente le proprie auto rispetto ai modelli commercializzati dalla casa madre Seat.

Cupra Leon e Formentor si rifanno il guardaroba

Cupra Leon render

I prototipi aggiornati – sottolinea Autocar – sono apparsi brevemente in un’occasione, come parte di un progetto di più ampio respiro, comprensivo pure del nuovo crossover elettrico Tavascan, del compatto Urbanrebel EV, del suv ibrido Terramar e della berlina Born EV aggiornata.

L’immagine della Leon la distingue dalla Seat Leon standard da cui attinge a piene mani. Il frontale rivisto si allontana completamente dalla vettura odierna e la porta strettamente in linea con la gamma ampliata e aggiornata di Cupra.

I fari dalla linea sottile con il caratteristico motivo a triplo triangolo di Cupra sono l’aggiunta più ovvia, ma la sezione centrale sarà più liscia, come quella di Born e Tavascan. Una prominente barra decorativa dividerà la presa d’aria inferiore, che si curverà verso l’alto nei parafanghi anteriori per una dichiarazione di stile.

Cupra logo

Una storia simile riguarda la Formentor. In quanto prodotta su misura della Cupra, è già visivamente ben differente dalla Seat Atec,a a cui è legata. Ottiene lo stesso design dei fari e la forma della presa d’aria inferiore richiama la prossima Leon, ma nel complesso sembra avere più di qualche analogia con il Terramar, leggermente più grande.

Non è chiaro in che misura i due esemplari riceveranno un upgrade dal punto di vista meccanico. Ma il nuovo Terramar è già stato confermato per una nuova famiglia di propulsori ibridi plug-in con autonomia EV decisamente superiore rispetto ai PHEV esistenti nella gamma Cupra. Dunque, le declinazioni alla spina dovranno superare brillantemente i 100 km di autonomia per le varianti plug-in Formentor e Leon.

Entrambe le proposte sono attese all’uscita nel 2024, mentre le presentazioni sono in programma per il 2023, in conformità con il piano di Cupra di avere un portafoglio prodotti completo per il 2025.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: