De Tommaso Pantera GT5

de tommaso pantera

La De Tommaso Pantera fu presentata nel 1971 e venduta negli Stati Uniti nei punti commerciali Ford. L’automobile montava un motore centrale Ford 5700 V8 capace di superare i 100 km/h in meno di sei secondi. La velocità massima raggiunta dalla De Tommaso Pantera era di 256 km.

La De Tommaso Pantera GT5 era dotata di 350 CV e venne costruita dopo che la De Tommaso, ritiratasi la Ford nel 1974, si unì alla Maserati.
La Pantera GT5 era un’auto potente e veloce, ma non adatta a chi ama la comodità: sconsigliata per chi supera il metro e 80 di altezza, era caratterizzata da sedili scomodi e una rumorosità del motore notevole.

Il grande spoiler migliorava la tendenza all’impennata, sopra i 193 km/h, infatti, il muso tendeva a sollevarsi e lo sterzo si alleggeriva. La presenza dello spoiler però ne diminuiva la velocità.

Il potente motore V8 era montato in posizione centrale e ciò comportava una temperatura interna elevata. Inoltre, le prime versioni della De Tommaso Pantera soffrivano di surriscaldamento, con temperature che superano i 110 gradi.

Curiosità: Elvis Presley possedeva una Pantera GT5 e quando questa faceva i capricci, rifiutandosi di partire, le sparava contro alcuni colpi di pistola!

Il prezzo della De Tommaso Pantera GT5 si aggira intorno alle 30 mila euro

Una risposta

  1. 26 gennaio 2011

    De Tommaso Pantera GT5 » MotoriSuMotori…

    La GT5 è un’automobile che porta la firma De Tommaso …. il prezzo attuale è di …. monta motore V8 ed è dotata di… MotorisuMotori è il portale d’informazione dedicato a questo: auto, moto, modellini, cinema e auto, ecc ecc…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *