Drako Dragon: presentato il nuovo super SUV elettrico da oltre 2000 CV

Alessio Salome Autore
Drako Dragon

Drako Motors ha presentato nelle scorse ore quello che ritiene essere il SUV di lusso di serie più potente, scattante e veloce della storia. Il suo nome è Drako Dragon. Non è solo un nuovo veicolo, ma un nuovo tipo di veicolo che sfrutta le ultime tecnologie per trasformare l’intera esperienza di guida.

Le prime impressioni sono tutto e a prima vista il Dragon cattura subito l’attenzione con la sua presenza imponente e la posizione potente, le sue linee fluide e organiche e le sue due portiere con apertura ad ali di gabbiano. Progettato in Italia da Lowie Vermeersch e dal suo team GranStudio, il nuovo Drako Dragon racchiude la tecnologia più recente, ma sempre con un occhio alla funzione.

Drako Dragon
Drako Dragon interni

Drako Dragon: portiere ad ali di gabbiano, grandi prestazioni, design di lusso e quattro motori elettrici

Le linee accuratamente scolpite dell’ala anteriore, ad esempio, non sono solo belle, ma consentono anche all’aria di passare attraverso il muso per ridurre la resistenza, aumentare l’autonomia e creare un significativo carico aerodinamico in velocità.

I passaruota posteriori offrono sia uno stile visivo sorprendente che un’aerodinamica funzionale, guidando il flusso d’aria all’indietro verso la parte posteriore e il suo diffusore. Le porte ad ali di gabbiano, allo stesso modo, non sono lì solo per l’impatto estetico, ma eliminano il montante B per facilitare l’entrata e l’uscita dai sedili anteriori e posteriori, migliorano la visuale verso l’esterno per i passeggeri dei sedili posteriori e sono progettate per aprirsi elettricamente verso l’alto più che verso l’esterno per un facile accesso anche se parcheggiato vicino a veicoli, muri o altri ostacoli.

Drako Dragon

Anche l’illuminazione apporta al set di funzionalità di Dragon più di quanto previsto. I fari anteriori e i fanali posteriori sono estremamente dettagliati, con segnali visivi digitali futuristici e LED unici per la massima visibilità. Progettato per le avventure fuoristrada e per le prestazioni su strada, il Dragon dispone anche di luci da rally ultra-luminose integrate nel tetto per migliorare la consapevolezza del conducente in ambienti estremi.

Pure i pannelli della carrozzeria non sono solo compositi leggeri e ultraresistenti. Drako Motors è pioniera nell’uso di fibre naturali sostenibili nei pannelli della carrozzeria per ridurre il peso e migliorare la rigidità, riducendo l’uso di plastica fino al 70%. I compositi in fibra naturale offrono anche una completa riciclabilità a fine vita, contribuendo a ridurre ulteriormente l’impatto ambientale.

Drako Dragon

Lo spazio offerto dall’abitacolo del nuovo SUV elettrico è stato reinventato da zero per essere rivoluzionario quanto il suo design esterno. La piattaforma elettrica Quad Motor di Dragon consente nuovi modi di pensare e realizzare lo spazio interno e l’imballaggio che, a sua volta, aiuta a raggiungere un equilibrio ancora migliore tra bellezza, versatilità, funzionalità e prestazioni.

Per quanto il Dragon sia incentrato sul guidatore, l’abitacolo offre lo stesso trattamento ai passeggeri dei sedili posteriori. Il design senza montante B e il tetto panoramico in vetro offrono agli occupanti un’incredibile spaziosità e splendide viste senza ostacoli verso l’esterno.

Drako Dragon

Sarà inoltre disponibile un pacchetto di infotainment per i sedili posteriori che prevede due display montati sul retro dei sedili anteriori, in pelle e fibra di carbonio. I passeggeri seduti dietro hanno anche una retroilluminazione programmabile che risplende attraverso i pannelli in pelle traforata per una maggiore atmosfera e intimità.

I sedili anteriori, invece, mettono in risalto il lato prestazionale del Drako Dragon, combinando un comfort lussuoso con un senso di concentrazione sulla strada e sul compito da svolgere adatto alle capacità prestazionali estreme del modello.

Drako Dragon

Il volante offre una sensazione tattile al top, non solo per il feedback sull’aderenza delle gomme anteriori, ma anche per la sua gamma di pulsanti e controlli. Tutti i controlli fisici del guidatore sono montati direttamente sul volante, inclusi quelli per gli indicatori di direzione, i tergicristalli, i fari e il clacson, oltre a due controller a cinque direzioni e una coppia di controlli rotativi programmabili dal conducente.

Davanti e al centro tra i due occupanti della prima fila si trova un ampio display touch da 17.1 pollici, che consente il monitoraggio e la configurazione dei sistemi dei veicoli, nonché esperienze di infotainment coinvolgenti.

Drako Dragon

Il display del quadro strumenti digitale è personalizzabile, così come i comandi al volante. Anche gli specchietti retrovisori esterni sono basati su telecamera e mostrano ciò che catturano su schermi incorporati nel cruscotto.

La struttura interamente in fibra di carbonio e il layout unico del Dragon aiutano anche a migliorare la visuale per il guidatore, consentendo di spingere il montante anteriore molto più in avanti rispetto ad altri veicoli.

La struttura unica della piattaforma elettrica Quad Motor permette un ampio spazio di carico dietro i sedili posteriori, con un ampio e versatile spazio per il bagagliaio/portellone in grado di ospitare i bagagli per tutti i passeggeri.

Drako Dragon

Il sistema Drako DriveOS gestisce tutte le funzioni del super SUV

A bordo poi non manca il sistema Drako DriveOS, che utilizza un’unica centralina multicore per fornire tutte le funzioni. Oltre a controllare il sistema di infotainment, la navigazione e il display della strumentazione, Drako DriveOS supporta anche tutte le altre funzioni del veicolo, come la gestione della trazione e dell’imbardata, i sistemi avanzata di assistenza alla guida (ADAS), la gestione e la ricarica della batteria e persino il sistema HVAC.

La struttura monolitica di DriveOS e i velocissimi processori multicore si traducono in una latenza ultra-bassa, che a sua volta consente un controllo e una reattività senza precedenti. Laddove la maggior parte dei sistemi di controllo automobilistici ad alte prestazioni ha tempi di risposta di millisecondi, DriveOS misura le sue risposte in nanosecondi. Questa velocità istantanea è possibile grazie all’architettura monolitica, ma anche all’uso rivoluzionario della rete USB in tempo reale al posto della tradizionale struttura CAN.

Drako Dragon

L’elaborazione a bassissima latenza e la larghezza di banda multisensore di DriveOS consentono funzionalità di guida automatizzata di nuova generazione e l’architettura USB rende la piattaforma DriveOS e il suo hardware aggiornabili ed espandibili.

Altri vantaggi offerti dall’architettura DriveOS includono il risparmio di peso, l’installazione semplificata, la facilità di sostituzione e la riduzione dei costi. DriveOS è anche altamente affidabile e sicura, con speciali precauzioni di sicurezza informatica incorporate nel software. Gli utenti possono essere certi che i loro dati sono al sicuro, anche con la connettività cloud completa di Dragon e gli aggiornamenti via OTA.

Drako Dragon

Sotto la carrozzeria ci sono quattro motori elettrici

L’architettura Quad Motor di Drako, introdotta per la prima volta sul Drako GTE, è alla base delle fenomenali prestazioni offerte dal Drako Dragon. Con un motore che controlla ogni ruota e la precisione al nanosecondo di DriveOS che assiste nel tradurre gli input del guidatore negli output desiderati, il nuovo SUV è capace di imprese davvero incredibili, cose che nessuna auto normale può fare.

La trazione Quad Motor significa anche trazione integrale, con un controllo individuale estremamente fine di ciascuna ruota, perfetto per gestire la trazione in condizioni meteorologiche avverse o in ambienti fuoristrada.

Drako Dragon

A fornire elettricità a ciascuno dei quattro motori elettrici è un pacco batteria progettato e costruito da Drako Motors per gestire le esigenze delle prestazioni estreme dell’EV. Un sistema di raffreddamento parallelo si snoda attorno a ogni cella, garantendo le massime prestazioni al limite, indipendentemente dal fatto che tu stia guidando con temperature al di sotto dello zero, nei deserti più caldi della terra o su un circuito.

Con una capacità di ricarica rapida di 500 kW, il pacco batteria Dragon si carica all’80% in soli 10 minuti, recuperando 541 km della sua autonomia totale di 676 km quasi con la stessa rapidità di un classico rifornimento di carburante.

Drako Dragon

Il nuovo Drako Dragon è il primo SUV di serie al mondo a vantare una struttura interamente in fibra di carbonio. Oltre a proporre un design esotico e delle splendide proporzioni, questa struttura consente anche di risparmiare il 50% del peso del telaio rispetto a un SUV tradizionale, offrendo il doppio della rigidità strutturale.

Questo enorme risparmio di peso aiuta a compensare quello del pacco batteria, consentendo al Dragon di raggiungere o superare la parità di peso con i super SUV a benzina. Anche la sicurezza è una priorità assoluta e la struttura del telaio in fibra di carbonio ultraleggera e ultraresistente è stata progettata per superare tutti gli standard di sicurezza dei crash test in tutto il mondo, nonostante il design completamente aperto senza montante centrale.

Drako Dragon

I quattro motori elettrici proposti dal veicolo elettrico di nuova generazione si combinano per fornire ben 2028 CV di potenza e consentono uno scatto da 0 a 96 km/h di appena 1,9 secondi, tempi di un quarto di miglio di 9 secondi e una velocità massima superiore a 322 km/h.

Da una grande potenza derivano grandi responsabilità, quindi il Drako Dragon è dotato di freni in carbo-ceramica su tutti e quattro gli angoli. I freni anteriori utilizzano pinze a 10 pistoncini su dischi da 420 mm mentre quelli posteriori delle pinze a sei pistoncini su dischi da 410 mm.

Poiché le prestazioni di Dragon non si limitano soltanto alla pista o alle strade normali, è dotato di sospensioni con una larghezza di banda eccezionale. Ottimizzato con impostazioni appositamente progettate per massimizzare le prestazioni in pista, su strada e fuoristrada, il modello è letteralmente pronto a tutto. Si apprezzeranno sicuramente il baricentro ultra-basso di Dragon e la perfetta distribuzione del peso 50/50.

Sebbene il nuovo Dragon sia progettato in Italia, sarà costruito in America con l’intenzione di aumentare la produzione a 5000 unità all’anno. La produzione e le prime consegne ai clienti dovrebbero iniziare nel 2026.

Il prezzo di partenza è di 290.000 dollari (279.499 euro), con ampi servizi di personalizzazione disponibili per garantire un’esperienza su misura ai clienti. Le prenotazioni sono completamente rimborsabili e possono essere già effettuate sul sito Web dell’azienda.

Drako Dragon

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: