DS 9: col MY 23 si rinnovano gamma e dotazioni dell’ammiraglia

Natale LiVecchi Autore Auto
9 DS

È ancora più tecnologica e connessa la DS 9 con l’arrivo del Model Year 2023 e con l’introduzione del sistema DS Iris. L’ammiraglia di casa DS è infatti ora dotata del nuovo sistema multimediale DS Iris System che introduce un’interfaccia completamente rivista che può essere configurata e personalizzata oltre che reattiva, fluida e supportata anche dal riconoscimento vocale IRIS.

All’interno dell’abitacolo c’è uno schermo touch da 12 pollici di diagonale, ad alta risoluzione, che permette di visualizzare un menu composto da un widget per accedere a tutte le funzioni mediante un unico movimento che permette di controllare la navigazione connessa 3D, il climatizzatore, le sorgenti di audio digitali e ogni dato relativo al viaggio intrapreso. Lo schermo consente pure di avere una visione a 360 gradi, mediante l’utilizzo di nuove camere digitali ad alta risoluzione, o di accedere alle funzioni Mirror Screen, Apple CarPlay e Android Auto mediante Wi-Fi o sfruttando la disponibilità di due porte USB di Tipo C.

Il sistema di navigazione connessa, disponibile sulla DS 9 MY 23, aiuta il conducente a scegliere il percorso migliore. Monitora le condizioni del traffico e calcola i percorsi migliori in tempo reale. Lo schermo permette quindi di visualizzare le zone in divieto, compresi i controlli di velocità (a seconda della legislazione del paese), le previsioni meteorologiche, il luogo e i prezzi delle stazioni di servizio o l’ubicazione dei parcheggi pubblici e delle stazioni di ricarica. Per i parcheggi all’aperto, il DS Iris System visualizza il livello di probabilità di trovare un parcheggio strada per strada nelle principali città. Gli aggiornamenti vengono eseguiti automaticamente. Il DS Iris System si collega all’applicazione My DS e consente di inviare i percorsi dallo smartphone allo schermo della DS 9, di programmare il precondizionamento della ventilazione dell’abitacolo o la ricarica della batteria, quindi di consultare lo stato di carica della stessa o i dati dei viaggi precedenti, di ricevere avvisi di manutenzione proattiva o di utilizzare il telecomando digitalmente per bloccare e sbloccare le porte, ma anche per accendere le luci o suonare il clacson.

9 DS

La gamma della DS 9 introduce ora anche l’allestimento OPÉRA

Con il MY 2023 la DS 9 si arricchisce di un terzo allestimento in gamma. Si tratta della variante OPÉRA che si affianca alle già disponibili PERFORMANCE LINE+ e RIVOLI+. Questo nuovo allestimento, posto al top della gamma dell’ammiraglia francese, presenta un insieme di dotazioni e tecnologie come il rivoluzionario sistema di sospensione attiva DS Active Scan Suspension controllato da una telecamera. In questo modo, il sistema permette alle sospensioni della DS 9 di adattarsi alle imperfezioni della strada e gli occupanti possono godere di un comfort sicuramente elevato.

C’è anche l’Extended Safety Pack con guida semi-autonoma DS Drive Assist di Livello 2, il DS Driver Attention Monitoring e il DS Night Vision. In aggiunta è pure previsto un esclusivo sistema audio FOCAL Electra, il DS Lounge Pack per i passeggeri posteriori che include anche il bracciolo centrale posteriore in pelle Premium, il pulsante di cortesia per spostare il sedile del passeggero anteriore in avanti rispetto ai sedili posteriori, il climatizzatore automatico bi-zona estesa e i sedili posteriori riscaldati, massaggianti e raffreddati, nonché il tetto apribile, il cofano elettrico, il parabrezza riscaldato e l’allarme antifurto.

9 DS

Il nuovo allestimento OPÉRA prevede di serie il rivestimento in Pelle Nappa con cinturino in tre colori distinti: interno Art Rubis Rosso, Art Basalt Nero e il nuovo interno Grigio Perla. L’eleganza del nuovo allestimento disponibile sulla DS 9 è rappresentata dalla Pelle Nappa sui sedili impreziositi dal logo DS in rilievo sulla parte anteriore dei poggiatesta, sulla console centrale e sul cruscotto, indipendentemente dal colore scelto. Gli interni Rubis e Art Basalt sono inoltre dotati di esclusivi rivestimenti in pelle che offrono un look particolarmente gradevole. Un’altra novità di questa DS 9 MY 23 è l’headliner in Alcantara di colore Grigio che dona luce all’abitacolo.

C’è anche la collezione Esprit De Voyage

Come accade nelle case di alta moda, e in accordo con l’arte francese del viaggio, sulla DS 9 si apprezza una raffinatezza unica caratterizzata da interni esclusivi in pelle chiara in accordo con la collezione Esprit De Voyage disponibile su questo Model Year 2023. Gli interni sono dominati da colori chiari e brillanti con sedili rivestiti in Pelle Nappa Grigio Perla così come la consolle centrale, il cruscotto e il rivestimento dei pannelli porta.

Il rivestimento dell’abitacolo è completamente rivestito in Alcantara Grigio Perla e anche gli interni delle porte riprendono questo colore Grigio Perla, così come il motivo sui tappetini anteriori e posteriori, che presenta una speciale cucitura Zéphir.

Sul pannello disposto al di sotto dello schermo centrale, la Pelle Nappa è invece goffrata termicamente con una tecnica sviluppata dagli artigiani di DS Automobiles per dare enfasi a questa forma unica. Ereditato dagli iconici inserti guilloché in rilievo degli orologiai parigini Clous de Paris, identificano la posizione del DS Design Studio Paris da cui i raggi si estendono tracciando una mappa dell’intera Europa. Questo design creato per la collezione Esprit De Voyage viene proposto in diversi modi. Le linee vengono ripetute sulla plancia e sui badge delle portiere anteriori, nonché attraverso l’incisione laser sulle calotte degli specchietti.

9 DS

Materiali di alta qualità si notato su altri elementi dell’abitacolo, a cominciare dal volante in pelle fiore Nero Basalto passando per il cruscotto Nero Basalto in pelle Nappa e un ripiano posteriore in Alcantara Nera. Esternamente, la versione E-TENSE 250 è riconoscibile grazie ai nuovi cerchi Chambord da 19 pollici con finiture Anthra Grey opaco, mentre la variante E-TENSE 4×4 360 mantiene i cerchi da 20 pollici Munich, equipaggiati con pneumatici Michelin Pilot Sport 4S.

La DS 9 MY 23 Esprit De Voyage viene resa disponibile in quattro colori: Grigio Cristallo, Blu Imperiale, Grigio Platino e Nero Perla.

Immancabile l’ibrido plug-in sulla DS 9 MY 23

La DS 9 MY 23 adotta esclusivamente propulsori ibridi plug-in con potenze comprese fra 250 e 360 cavalli erogati; la variante da 360 cavalli adotta anche la trazione integrale.

Al top della gamma c’è la DS 9 MY 23 E-TENSE 4×4 360 che utilizza un motore termico a 4 cilindri da 200 cavalli e due motori elettrici, uno da 110 cavalli, che viene integrato nel cambio anteriore, e uno da 113 cavalli collegato invece all’asse posteriore; in questo modo si ragiona su una trasmissione intelligente a quattro ruote motrici. La batteria è invece un elemento da 15,6 kWh di capacità che beneficia di una gestione avanzata per il risparmio energetico che soddisfa le diverse esigenze del guidatore.

La velocità massima di DS 9 MY 23 E-TENSE 4×4 360 è limitata elettronicamente a 250 km/h, con la possibilità di raggiungere i 140 km/h sfruttando la sola efficacia del propulsore elettrico, mentre il classico 0-100 km/h si percorre nel giro di 5,6 secondi. In modalità a zero emissioni, la DS 9 MY 23 E-TENSE 4×4 360 percorre 65 chilometri nel Ciclo Urbano WLTP o 62 chilometri sul Ciclo Combinato WLTP. Il consumo di carburante è di 1,5 litri di carburante ogni 100 chilometri percorsi con emissioni di CO2 omologate a 35 g/km sempre secondo il Ciclo WLTP.

9 DS

La DS 9 E-TENSE 250 sfrutta invece un motore PureTech a 4 cilindri da 200 cavalli di potenza che viene abbinato ad un motore elettrico da 80 kW ovvero da 110 cavalli di potenza. La batteria da 15,6 kWh può percorrere fino a 85 chilometri secondo il Ciclo Urbano WLTP o fino a 75 chilometri nel Ciclo Combinato WLTP. Il caricabatterie di bordo da 7,4 kW consente di ricaricare da 0 a 100% in 2 ore e 23 minuti. Le emissioni di CO2, in questo caso, scendono a 22 g/km con un consumo di carburante omologato di 1 litro ogni 100 chilometri percorsi secondo il Ciclo Combinato WLTP.

  Argomento: