Due grandi debutti Renault anti auto cinesi al Salone di Parigi 2024

Ippolito Visconti Autore News Auto
Il Gruppo Renault gioca in casa alla rassegna francese: quindi ecco la doppietta di novità.
suv elettrica renault 4

Come combattere la terribile avanzata cinese in Europa? Il Gruppo Renault sfrutta il fattore campo e, al Salone dell’auto di Parigi dal 15 al 20 ottobre 2024, propone due grandi debutti. Uno: la piccola Suv elettrica Renault 4. Due: un modello compatto Dacia, che dovrebbe essere la Bigster.

La 4 è stata mostrata in forma di concept come 4ever al salone di Parigi del 2022: all’epoca, disse che la silhouette di base del concept era l’80 percento della versione di produzione finale. La rassegna è giusta per mostrare i gioielli: se il 2022 fu sobrio, in ripresa faticosa dopo la pandemia, con tanti cinesi, lo show di Parigi avrà quest’anno una rappresentanza europea più massiccia (Alfa Romeo, Audi, BMW, Citroën, Ford e Peugeot). Più Cadillac e Kia. Fortissimi comunque i cinesi con BYD a trascinare Forthing, GAC, Hongqi, Maxus, Seres, Skyworth e Xpeng.

renault 4

Rievocazione del passato

Come la piccola EV Renault 5, che sta appena iniziando la produzione, la 4 è costruita sulla piattaforma Amp-R. Inoltre, come la 5, che è stata ispirata dalla Renault 5 degli anni 1970, la Renault 4 ha spunti stilistici dal modello originale, una piccola berlina robusta che ha debuttato negli anni 1960. Uno dei punti questo modello potrebbe essere il prezzo concorrenziale di 20mila euro: darebbe noia alle cinesi se la cosa emergesse alla 90esima edizione del Mondial de l’Auto, al Parc Expo di Versailles. Costruita sulla piattaforma AmpR Small, la stessa della R5, interpreta in chiave moderna le linee della francesina iconica (otto milioni di esemplari venduti dal 1961 al 1992). Affiancherà la Twingo elettrica, un’altra icona dell’automobilismo francese rifatta. Assemblata nello stabilimento di Cleon, la Renault 4 sarà in vendita nel 2026. Un muro anti Cina fatto da Renault 4 e Twingo con un’operazione nostalgia che sa di futuro. Ci sarà anche una concept che incarna il futuro del marchio in termini di sostenibilità e decarbonizzazione.

Dacia Bigster

Anche la Dacia Bigster è stata mostrata in forma di concept. Si tratta del secondo lancio importante per la Casa romena del Gruppo transalpino quest’anno, dopo la nuova generazione della Suv Duster. Un passo verso l’alto: pian piano, l’azienda si allontana dal segmento delle auto piccole con la crossover Jogger e ora con la Bigster. Si tratta anche in questo caso si una bella risposta alle cinesi che costano poco.

Alpine

Alpine farà il suo debutto pubblico con la hot hatch elettrica A290 basata sulla Renault 5, un’auto da esposizione che anticiperà il prossimo veicolo Dream Garage. Mostrerà l’Alpenglow Hy6, un prototipo in stile auto da corsa con un motore a combustione interna alimentato a idrogeno. Il marchio di servizi di mobilità Mobilize esporrà Duo e Bento, due quadricicli elettrici. La divisione veicoli commerciali di Renault avrà una concept car di prossima generazione e un prototipo del grande furgone Master con un propulsore a idrogeno. 

  Argomento:  -