Due nuove Suzuki elettriche per l’Europa?

Andrea Senatore Foto Autore
Suzuki
Suzuki

Suzuki sta cercando di trovare una nicchia praticabile nel Vecchio Continente per far crescere ulteriormente le sue immatricolazioni. Dopo un accordo con Toyota per ribattezzare alcuni modelli giapponesi, lo Swace e l’Across, i giornalisti austriaci di Motor Profis rivelano che Suzuki ha intenzione di elettrificare ulteriormente la sua gamma europea e questo comporterebbe il lancio di due modelli a “zero emissioni”.

Suzuki avrebbe intenzione di lanciare due nuovi modelli elettrici per aumentare le vendite in Europa

Una piccola city ​​car elettrica del segmento A sarebbe prevista per il 2023. Sembrerebbe un mini-crossover e sarebbe offerta solo con trazione anteriore. Nella gamma Suzuki, questo segmento è attualmente occupato dalla Ignis, disponibile con due o quattro ruote motrici tra cui scegliere. Per guidare una piccola Suzuki elettrica con trazione integrale bisognerebbe attendere il 2024 e l’arrivo di un SUV previsto per il segmento B. Per conoscere meglio le caratteristiche di questi veicoli bisognerà attendere ancora un po’.

Prima di lanciare questi modelli a batteria, Suzuki prevede di estendere ulteriormente la sua partnership con Toyota per la revisione della sua gamma di motori, in particolare recuperando l’ibrido da 1,5 litri della recente Yaris. Anche il turbo micro-ibrido da 1,4 L 48V della Swift Sport sarebbe usato per sostituire l’attuale dispositivo da 12V. Questi due propulsori farebbero il loro debutto sotto il cofano di un Vitara ridisegnato nel 2022 prima di essere offerti per la rinnovata S-Cross entro due anni, quindi a bordo della prossima generazione Vitara nel 2024. Una nuova generazione di Swift, il bestseller giapponese sarebbe prevista per il 2023 mentre la Jimny avrebbe diritto, entro il 2024, al 1.5 da 116 CV.

Ti potrebbe interessare: Suzuki Vitara: la quinta generazione sarà una realtà e sarà elettrificata

Ti potrebbe interessare: Liberty Walk ha creato una Suzuki Jimny ispirata alla Classe G

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: