Ecco l’auto volante che si può prenotare a meno di 150 euro

Andrea Senatore Foto Autore
Al Mobile World Congress di Barcellona svelata l’auto volante Alef Model A
Auto volante Alef

Tra le novità presentate al Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, spicca l’Alef Model A, un’auto volante prenotabile per meno di 150 euro. Quest’anno, il Mobile World Congress (MWC) 2024 ha preso il via con grande entusiasmo, presentando una serie di innovazioni tra cui le novità di Google, dispositivi mobili all’avanguardia di marchi come Xiaomi e Honor e anche simulatori di guida (non da meno, il re Filippo VI ha testato il simulatore Hispano Svizzera).

Al Mobile World Congress mostrata l’auto volante Alef Model A

Tuttavia, uno dei momenti salienti è stato il debutto di Alef con il suo Model A, un’auto volante che promette di risolvere i problemi legati agli ingorghi stradali e che è ora disponibile per essere prenotata. L’Alef Model A si distingue dai precedenti concept di auto volanti poiché appartiene alla categoria degli eVTOL, ovvero veicoli a decollo e atterraggio verticale abbastanza grandi da trasportare due passeggeri.

La startup Alef Aeronautics, fondata nel 2015 a Palo Alto (la stessa città in cui ha sede Tesla), ha ricevuto sostegno finanziario e tecnologico da parte di Draper Associates, ImpactVC e altri fondi di investimento. Nonostante le notizie sul progetto siano arrivate principalmente dagli Stati Uniti, nel 2022 ha presentato la sua auto volante e da allora ha ricevuto quasi 3.000 prenotazioni.

Alef Model A

Alef Model A è lungo 5,20 metri e può percorrere fino a 322 km su strada e 170 km in volo. Per sollevarsi in aria, il veicolo dispone di otto eliche nascoste all’interno del corpo. La prenotazione dell’auto volante richiede un pagamento che varia da 150 a 1.500 dollari (circa 1.400 euro al cambio), con la differenza che chi paga di più otterrà la consegna prioritaria. Nel caso in cui l’auto vada effettivamente in produzione (altrimenti l’anticipo verrà restituito), si stima che il suo prezzo potrebbe essere di circa 300.000 dollari (poco più di 275.000 euro).

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: