Ecco le 10 auto più rubate in Italia: c’è una sorpresa!

Natale LiVecchi Autore Auto
Fiat Panda
Fiat Panda

Nel 2021 i furti di auto hanno subito un leggero rialzo, nell’ordine di un +0,63% rispetto al 2020. Allora quali sono le auto più rubate in Italia? Vediamo la classifica delle 10 auto più rubate nel nostro Paese proprio durante il 2021. Sebbene oggi si ragiona su tecnologie sempre più sofisticate necessarie per ostacolare la possibilità di praticare furti di vetture, i ladri sono sempre sul piede di guerra e lo dimostrano appunto i dati citati qui sopra.

C’è poi una sorpresa in merito alle auto più rubate in Italia; tra le prime 10 vetture più rubate, molte sono italiane e almeno quattro sono quelle a marchio Fiat. Al primo posto troviamo infatti la solita Fiat Panda, regina dei riscontri di vendita su scala nazionale, che è al top anche fra le auto più rubate in Italia lo scorso anno.

Fra le 10 auto più rubate in Italia, quattro sono a marchio Fiat

Alle spalle della Fiat Panda si piazza infatti un’altra vettura del costruttore torinese. Si tratta della Fiat 500 che precede la Fiat Punto, andando quindi a realizzare un vero e proprio podio a marchio Fiat. Alle loro spalle è invece il turno della Lancia Ypsilon che si piazza al quarto posto davanti alla diffusissima e richiestissima tedesca: la Volkswagen Golf.

Fiat Uno
Risulta quasi incredibile trovare al decimo posto delle auto più rubate nel 2021 l’iconica Fiat Uno

Il sesto posto delle 10 auto più rubate in Italia lo scorso anno è invece occupato dalla Smart ForTwo Coupé che precede Renault Clio: entrambe si piazzano davanti alla Opel Corsa. La “sorpresona” è però rappresentata dalla decima piazza che viene addirittura occupata dalla Fiat Uno, un modello fuori produzione da oltre 25 anni (dal 1995) e ancora fortemente ricercato dai ladri di auto. Sono state più di 500 le Fiat Uno rubate lo scorso anno!

In tema di SUV, quello più rubato in Italia è il Nissan Qashqai che viene seguito dal Land Rover Range Rover e dalla Hyundai Tucson. Le auto più rubate in Italia si concentrano soprattutto in Campania, Lazio, Puglia, Sicilia e Lombardia che rappresentano 5 regioni in grado di totalizzare oltre l’80% dei furti di auto di tutta la Penisola. In Italia nel 2021 sono state rubate ben 75.741 vetture con il 37,59% di queste ritrovate e riconsegnate ai proprietari.

Ecco allora di seguito le 10 auto più rubate in Italia:

  • Fiat Panda
  • Fiat 500
  • Fiat Punto
  • Lancia Ypsilon
  • Volkswagen Golf
  • Smart Fortwo Coupè
  • Renault Clio
  • Ford Fiesta
  • Opel Corsa
  • Fiat Uno

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: