Elettrico: la Polizia di uno Stato USA cerca un’alternativa

Natale LiVecchi Autore Auto
Polizia elettrico Dodge

Quella che vedremo fino al 2023 sarà l’ultima annata per l’attuale generazione, dotata appunto di propulsori endotermici tradizionali, di Dodge Charger e Challenger visto che anche l’iconico costruttore americano sta ora abbracciando un futuro che sarà esclusivamente votato all’elettrico.

Sebbene il concept appena presentato della Dodge Charger Daytona SRT fosse una straordinaria anteprima delle cose che verranno per il marchio ricadente sotto l’egida di Stellantis, il passaggio all’elettrico ha sconvolto un certo numero di fan e sembra includere anche la Polizia dello stato dell’Idaho, negli Stati Uniti d’America. Secondo la testata locale Idaho News, il cambiamento li sta spingendo a cercare veicoli alternativi e presumibilmente alimentati anche da propulsori tradizionali endotermici.

La decisione sull’elettrico influenzerà un cliente abituale come è proprio la Polizia

Così come ha dichiarato un portavoce alla testata locale, l’elettrico ha effettivamente “sconvolto” i piani di acquisto della Polizia del luogo influenzando un cliente abituale che oggi utilizza le Dodge Charger come principale veicolo destinato al pattugliamento del territorio. La pattuglia del luogo oggi dispone infatti di almeno 290 veicoli in tutto lo Stato e circa 160 unità destinate ad altri dipartimenti. “Continuiamo a guardare verso altre opzioni: qualsiasi nuovo ordine riguarderà veicoli diversi dalle Dodge Charger”, ha affermato lo stesso portavoce.

Polizia elettrico Dodge

Anche se fosse facile incolpare l’elettrico per ragionare su questo importante cambiamento, sembra che la Polizia di Stato dell’Idaho si stesse già allontanando dalla iconica Dodge Charger Pursuit poiché il loro ultimo ordine segnalato risaliva a prima del 2021. Inoltre, la testata ha pure notato che stanno attualmente aspettando 19 Ford Explorer (presumibilmente in veste di Police Interceptor Utility) e cinque pick-up di un ordine arretrato.

Detto questo, la spinta verso l’elettrico sembra essere stata l’ultimo elemento utile per cominciare a ricercare, effettivamente, un veicolo alternativo conseguente anche all’annuncio di Dodge di abbandonare la produzione di veicoli dotati di propulsori ICE. Indipendentemente dalla tempistica o dal ragionamento, Idaho News ha notato ancora che la Dodge Charger è attualmente uno dei principali veicoli di pattuglia della Polizia di Stato dell’Idaho e che dovrebbero sostituire 89 veicoli nei prossimi due anni.

Questo non è un duro colpo per Dodge, ma evidenzia come alcuni dipartimenti di polizia non siano pronti ad abbracciare i veicoli elettrici in questa primissima fase. Tuttavia, nel caso della Polizia di New York City, questa ha già ordinato 184 Ford Mustang Mach-E e Chevrolet ha recentemente introdotto il Blazer EV Police Pursuit Vehicle a partire dal 2024.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: