Elon Musk afferma che una casa automobilistica cinese sarà il concorrente più temibile per Tesla

Andrea Senatore Foto Autore
Elon Musk
Elon Musk

Elon Musk ha affermato che è probabile che una casa automobilistica cinese sia il concorrente più vicino a Tesla, pur sottolineando che la società sta “vincendo in Cina” in questo momento. Tesla ha una serie di sfidanti in Cina nello spazio dei veicoli elettrici, tra cui una serie di start-up come Nio, Xpeng e Li Auto.

Il più grande rivale di Tesla in Cina in questo momento è BYD, la casa automobilistica sostenuta da Warren Buffett. L’anno scorso, BYD ha venduto 911.140 veicoli elettrici a batteria a livello globale e un totale di 1,8 milioni di veicoli, se si considerano gli ibridi plug-in. Tesla ha consegnato 1,31 milioni di auto in totale nel 2022.

E’ cinese secondo Elon Musk il concorrente più temibile di Tesla

Elon Musk ha risposto mercoledì a una domanda sul panorama competitivo per le auto elettriche durante la chiamata sugli utili di Tesla, dicendo che la società è “entusiasmata per il futuro e, beh, sarà fantastico”.

“Abbiamo molto rispetto per le case automobilistiche in Cina. Sono le più competitive al mondo… lavorano di più e lavorano in modo più intelligente… quindi tanto rispetto per le case automobilistiche cinesi con cui stiamo competendo”, ha detto Elon Musk mercoledì alla chiamata sugli utili di Tesla.

“E quindi, se dovessi indovinare… probabilmente sarà proprio qualche casa automobilistica cinese la più temibile rivale di Tesla in futuro”, ha detto Elon Musk.  La casa automobilistica ha dovuto affrontare una serie di sfide in Cina lo scorso anno, tra cui interruzioni della produzione nella sua fabbrica di Shanghai a causa delle rigide politiche Covid del paese e della carenza di componenti.

Elon Musk

Tesla ha anche tagliato i prezzi delle sue auto in Cina nel 2022, in un contesto macroeconomico difficile e in calo della domanda dei consumatori. Non sono solo le case automobilistiche cinesi a competere con Tesla. Anche i giganti delle auto tradizionali negli Stati Uniti e in Europa vogliono una fetta della torta dei veicoli elettrici. Herbert Diess, amministratore delegato della casa automobilistica tedescaVolkswagen, ha detto a CNBC a maggio che crede che la sua azienda possa superare Tesla per diventare il più grande venditore al mondo di veicoli elettrici entro il 2025.

Ti potrebbe interessare: Tesla Cybertruck: Elon Musk conferma la presenza di Hardware 4

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: