Elon Musk non voleva che la Tesla Model Y avesse un volante

Andrea Senatore Foto Autore
Tesla
Tesla

Un nuovo libro afferma che Elon Musk non voleva che la Tesla Model Y avesse un volante. Il libro, Power Play: Tesla, Elon Musk, and the Bet of the Century, è stato scritto dal giornalista del The Wall Street Journal Tim Higgins e afferma che Musk ha affermato che la Model Y non dovrebbe avere bisogno di un volante come previsto per offrire la piena capacità di guida autonoma. Evidentemente non è successo.

Un nuovo libro afferma che Elon Musk non voleva che la Tesla Model Y avesse un volante

Business Insider riporta che l’ex capo dell’ingegneria di Tesla, Doug Fields, ha guidato lo sviluppo della Model Y alle spalle di Musk a causa delle preoccupazioni che l’eccentrico CEO della casa automobilistica avrebbe interferito con il suo design. Alla fine, Fields ha lasciato Tesla a metà del 2018 in un momento in cui Musk apparentemente voleva un maggiore controllo sui processi di produzione dei modelli dell’azienda.

Musk ha parlato a lungo del suo obiettivo di rimuovere i volanti una volta che i modelli Tesla avessero raggiunto la piena autonomia. “Penso che ci sarà un periodo di transizione in cui le persone saranno in grado di prendere il posto del robotaxi, ma una volta che i regolatori si sentiranno a proprio agio con noi che non abbiamo un volante, lo cancelleremo semplicemente”, ha detto Musk nel 2019.”La probabilità di togliere lo sterzo è al 100 per cento”.

Ovviamente, rimuovere il volante da un veicolo sarebbe possibile solo se si raggiunge un’autonomia di livello 5 e nessuna casa automobilistica, inclusa Tesla, è vicina a questo. Il controverso volante a forma di giogo di Tesla della Model S e del Model Y restaurati potrebbe essere visto come una via di mezzo tra un volante tradizionale e non avere volante e, nonostante le sue stranezze, il giogo offre ancora ai conducenti il ​​pieno controllo del veicolo. Rimuoverlo completamente non è qualcosa che ci aspettiamo di vedere per molti anni, poiché anche se le aziende rendessero il Livello 5 una realtà, probabilmente ci vorranno anni per approvare tali sistemi da parte delle autorità di regolamentazione.

Ti potrebbe interessare: Tesla: autopilot ferma l’auto dopo che il conducente ubriaco perde conoscenza al volante

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: