F1: Bottas vince in Turchia e fa un favore a Hamilton

Andrea Senatore Foto Autore
F1
F1

Valtteri Bottas ha ottenuto una vittoria molto importante nel GP di Turchia di F1 2021. Il pilota finlandese ha battuto Max Verstappen e non solo ha aiutato la Mercedes nel Campionato Costruttori, ma Lewis Hamilton è arrivato quinto e la sua perdita non è stata enorme per quanto riguarda il suo rivale per il titolo. Il migliore Bottas è apparso oggi per conquistare la sua decima vittoria in Formula 1.

Valtteri ha fatto quello che doveva fare: dopo una buona partenza, il pilota della Mercedes ha guidato impeccabilmente e non ha permesso a Max Verstappen di avvicinarsi in nessun momento della gara. Nonostante le delicate condizioni in pista oggi, Bottas ha avuto una delle migliori prestazioni della sua carriera sportiva e ha strappato a Verstappen una vittoria che avrebbe potuto infliggere un duro colpo alla lotta per la Coppa del Mondo.

Anche Sergio Pérez ha fatto un ottimo lavoro. Il pilota messicano ha avuto una dura battaglia con Lewis Hamilton al giro 35 e ha costretto la Mercedes a cercare alternative in termini di strategia. Successivamente, Checo è salito sul podio e Lewis non poteva che essere quinto, dietro a un Charles Leclerc che anche oggi ha guidato al massimo delle sue possibilità.

Con i risultati alla mano, Max Verstappen torna a guidare la Coppa del Mondo di F1 con sei punti di vantaggio su Lewis Hamilton. Valtteri Bottas, ovviamente, rimane al terzo posto, mentre Sergio Pérez inizia a colmare il divario con Lando Norris per il quarto posto. Per quanto riguarda la competizione costruttori, la vittoria di Bottas e il suo giro più veloce hanno aiutato la Mercedes ad aumentare il margine sulla Red Bull di altri tre punti.

Dietro ai ‘top 5’ ha chiuso oggi un Pierre Gasly che, nonostante una penalità di cinque secondi per aver speronato Fernando Alonso alla prima curva, non ha chiuso lontano da Hamilton. Subito dietro al francese ha concluso Lando Norris e dietro al britannico Carlos Sainz, pilota di giornata per essere passato dal penultimo all’ottavo posto. Lance Stroll ed Esteban Ocon, senza passare per la Pit-Lan, hanno completato la ‘top 10’.

Ti potrebbe interessare: Carlos Sainz: ecco cosa pensa a proposito della gara di F1 di oggi

 

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: