Ferrari 250 GTO: Maranello celebra i 61 anni dalla presentazione

Alessio Salome Autore
Ferrari 250 GTO 61 anni

61 anni sono trascorsi dalla presentazione della leggendaria Ferrari 250 GTO. Questa vettura, considerata ancora oggi una delle più famose rosse, è un’opera d’arte a tutti gli effetti, come stabilito dal tribunale di Bologna nel 2019 che ha vietato la riproduzione da parte di altre aziende.

Soprannominata “Il formichiere” per il suo cofano basso e allungato, accentuato da linee aerodinamiche e una griglia frontale pronunciata, la 250 GTO rappresenta un esempio perfetto di design funzionale.

Ferrari 250 GTO 61 anni
Ferrari 250 GTO motore

Ferrari 250 GTO: sono trascorsi 61 anni dalla presentazione ufficiale

GTO significa Gran Turismo Omologata in quanto fu costruita per soddisfare gli standard di omologazione della FIA per la categoria di vetture Gran Turismo da gara del Gruppo 3. Progettata per competere con la AC Cobra, la Jaguar E-type e diverse Aston Martin sulle piste, la 250 GTO aveva una carrozzeria altamente aerodinamica.

Tuttavia, non fu creata ex novo. Era infatti una versione migliorata della 250 GT SWB lanciata alla fine del 1959, che aveva già ottenuto alcuni buoni risultati nelle gare. Con la competizione che diventava sempre più intensa, il famoso marchio modenese decise di alzare il livello.

Ferrari 250 GTO 61 anni

Ferrari creò la 250 GTO con eleganza e maestria. Basata sulla 250 GT a passo corto, presentava un motore V12 Colombo anteriore, una carrozzeria berlinetta a due posti e un telaio tubolare leggero. Il motore V12 da 3 litri fu modificato e spostato in una posizione più bassa e arretrata per una migliore manovrabilità mentre il telaio era composto da tubi di diametro inferiore per ridurre il peso. La nuova scocca in alluminio tagliava l’aria con maggiore fluidità.

I primi prototipi della Ferrari 250 GTO furono progettati partendo da alcune 250 GT SWB. Il frontale era arrotondato dalla griglia e dalle tre prese d’aria apribili a forma di D, vicine e allineate ai fanali anteriori.

Ferrari 250 GTO 61 anni

L’arco delle ruote posteriori aveva un nuovo profilo che si integrava armoniosamente con la linea netta della coda tronca, che incorniciava i fanali posteriori. Queste modifiche erano relativamente piccole, ma davano un design più fluido e decisamente più affascinante, oltre a un’aerodinamica più efficiente in gara.

La Gran Turismo Omologata aveva interni minimali, progettati per essere leggeri. Era dotata di sedili in tessuto, nessun tappeto o rivestimento del cielo, un selettore a griglia in metallo che sarebbe diventato un’icona del cavallino rampante e nessun tachimetro.

Ferrari 250 GTO 61 anni

Il V12 aspirato erogava 300 CV di potenza

Con i suoi 300 CV e una velocità massima di 280 km/h, nonché un peso a vuoto di soli 880 kg, era un’auto estremamente competitiva, che vinse il Campionato Costruttori GT della FIA nella classe oltre 2 litri per tre anni consecutivi (1962-1964).

Furono costruite solo 36 unità tra il 1962 e il 1964. Tutte erano omologate per l’uso su strada. Sono ancora tutt’oggi in circolazione e sono tra le auto più ricercate dai collezionisti. Le Ferrari 250 GTO non sono però tutte identiche tra loro.

Mentre le prime 33 auto della Serie I presentavano le triple prese d’aria a D sopra la griglia frontale e le due branchie laterali dietro le ruote anteriori, i tre esemplari della Serie II erano privi delle prese d’aria frontali, ma avevano una feritoia laterale in più. Alcune auto della Serie I furono ricarrozzate alla comparsa della Serie II mentre altre vennero modificate.

Ferrari 250 GTO 61 anni

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: