Ferrari 296 GTB: novità, motori, prezzi e caratteristiche

Andrea Senatore Foto Autore
Ferrari 296 GTB
Ferrari 296 GTB

La Ferrari apre oggi un nuovo capitolo nella sua recente storia di modelli ibridi plug-in. E nei libri scritti sul marchio Cavallino in futuro ci sarà sempre un capitolo specifico dedicato alla nuova Ferrari 296 GTB, il secondo modello che ha un cavo di collegamento tra le sue dotazioni (dopo la SF90), che arriverà nel primo trimestre del 2022.

Ferrari 296 GTB: ecco tutto quello che sappiamo

La Ferrari 296 GTB è una due posti con motore (motori, per meglio dire) in posizione centrale posteriore che solo da lontano si potrebbe confondere con la F8 Tributo, che tra l’altro non sostituisce (in Ferrari si parla piuttosto di complementare). Ha un passo inferiore di 5 mm rispetto a questo per guadagnare agilità (la sua distanza totale è di 4.565 mm ), ed è evidente che Flavio Manzoni, il suo progettista, aveva di fronte un’immagine della 250 LM (una delle vetture più amate dai i Ferrarista) nata nel 1964 per definirne le forme.

L’nterno della nuova Ferrari 296 GTB è riconoscibile come tipico delle Ferrari dell’ultimo lotto. Cioè, non c’è uno schermo di infotainment da utilizzare tra guidatore e passeggero, ma appare integrato nella cornice dell’orologio , completamente digitale e con un elegante aspetto nero quando l’auto è ferma. Quello che cambia a prima vista è il Manettino, che riprende una colorazione verde per indicare che siamo in modalità eDrive . Ovviamente ci sono anche le modalità Hybrid, in cui il motore termico ed elettrico sono combinati per la massima efficienza, Qualify, che mantiene la carica della batteria e Performance, in cui questa Ferrari raggiunge la sua versione di massimo ‘Ferrarismo’.

I comandi per il controllo della velocità nella Ferrari 296 GTB che nella F8 apparivano separati dal volante (con buon criterio, visto che una Ferrari deve essere appassionata di guida) ora sono stati incorporati in detto volante, nel quale vediamo anche alcuni comandi touch che in precedenza non esistevano alla Ferrari. E il passeggero continua a contare sul display aggiuntivo per controllare le prestazioni del propulsore.

A proposito, il motore elettrico e la filosofia plug-in hanno tolto un po’ di risalto al motore termico, e ingiustamente. Perché la Ferrari aveva sviluppato motori a sei cilindri per le competizioni e questo è il primo V6 che produce per un’auto targata se si escludono le Dino, che non portavano il nome Ferrari. Si tratta di un sei cilindri con una V molto aperta (120 gradi, quando la norma è 90) e all’interno della V sono stati incorporati i due turbocompressori, capaci di girare a 180.000 giri.

Questo motore da 3,0 litri associato a una trasmissione DCT a 8 rapporti eroga 663 CV e ha lo spegnimento dell’iniezione a 8.500 giri/min , e gli ingegneri Ferrari hanno sviluppato per esso “una voce” che non siamo ancora riusciti a sentire, ma che nel marchio italiano assicura di avere “l’ intensità del turbo e l’armonia delle note ad alta frequenza del V12 atmosferico”. Cioè, il loro ruggito non deluderà. E per quanto interessante sia che pesa circa 30 kg in meno rispetto al V8 della F8.

Aggiunto questo al motore elettrico da 167 CV e 315 Nm di coppia, la 296 GTB eroga 830 CV, 109 in più rispetto alla F8 Stradale. E nonostante questa potenza superiore e un peso di 40 kg inferiore a quello del ‘fratello’ , le sue prestazioni restano un po’ al di sotto della velocità massima, che stabilisce a 330 km/h per i 340 della F8. Lo stesso non accade in accelerazione perché entrambi coprono da 0 a 100 in 2,9 s , che nel caso del nuovo modello si estende a 7,3 s se manteniamo l’accelerazione fino a 200 km/h. Il prezzo della nuova Ferrari 296 GTB non è ancora definitivo, ma sarà molto vicino ai 300.000 euro per la versione ‘normale’ e ai 340.000 per l’Assetto Fiorano.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: