Ferrari 488 GT3: la vettura da corsa conquista la sua 500ª vittoria

Alessio Salome Autore
Ferrari 488 GT3 vittorie

La Ferrari 488 GT3 ha conquistato la 500ª vittoria, un traguardo che passerà agli annali della casa automobilistica modenese. Questo storico evento è stato celebrato sul circuito di Spielberg (Austria), dove sabato 24 settembre Nick Cassidy ha vinto la DTM Race-1, data ormai indimenticabile per il cavallino rampante.

Lo stesso giorno, nel GT World Challenge Asia, Takeshi Kimura e Kei Cozzolino hanno brindato alla conquista degli allori dei piloti nelle classi Overall e Pro-Am della Coppa del Giappone. Ciò ha portato il conteggio dei titoli con la stessa vettura a 110.

Ferrari 488 GT3 vittorie
Takeshi Kimura e Kei Cozzolino con la loro Ferrari 488 GT3

Ferrari 488 GT3: è lei la Ferrari di maggior successo di sempre

Le 500 gare vinte dalla 488 GT3 a livello internazionale, sia nella sua configurazione standard che nella versione Evo 2020, sono un dato “tondo”. Un totale che fa guadagnare al modello un posto di rilievo nella storia come la Ferrari di maggior successo di sempre.

In sette stagioni di gare nelle principali serie nazionali e internazionali, questa vera icona delle corse GT ha collezionato ben 110 titoli. Uno straordinario record di successi e una preziosa eredità che passerà alla nuova Ferrari 296 GT3, che debutterà in pista alla 24 Ore di Daytona a gennaio 2023.

In Austria, durante il penultimo round del DTM, il neozelandese Cassidy è scattato dalla pole e ha condotto tutta la gara al volante della 488 GT3 Evo 2020 della Red Bull AlphaTauri AF Corse, ottenendo la sua seconda vittoria consecutiva nella serie tedesca. Il risultato austriaco ha segnato la 500ª vittoria del modello utilizzato nelle competizioni di massimo livello.

Ad Okayama in Giappone, il nono round del GT World Challenge Asia Powered by AWS si è concluso con la vittoria della 488 GT3 Evo 2020 n°27 di Yogibo Racing, con Naoki Yokomizo e Kiyoto Fujinami. Alle loro spalle c’erano Takeshi Kimura e Kei Cozzolino sulla Ferrari di CarGuy Racing. I piazzamenti di quest’ultimo hanno assicurato la vittoria nelle classi Overall e Pro-Am della Coppa del Giappone.

Ferrari 488 GT3 vittorie

Antonello Coletta, responsabile Attività Sportive GT di Ferrari ha detto che la Ferrari 488 GT3 è un’auto che non smette mai di sorprenderli e di portarli enormi soddisfazioni. Raggiungere 500 vittorie è un’impresa davvero storica, difficilmente prevedibile quando la vettura ha debuttato nel 2016.

Un risultato incredibile, anche grazie ai team che l’hanno scelta per gareggiare nel massimo campionato mondiale. Coletta è lieto che questo traguardo coincida con la loro vittoria nella DTM, serie in cui hanno debuttato lo scorso anno con AF Corse, dove hanno avuto la possibilità di apprezzare la competitività della 488 GT3.

Antonello Coletta si è anche congratulato con Takeshi Kimura e Kei Cozzolino per aver consegnato il titolo del GT World Challenge Asia, il 110° alloro di questo modello, un altro traguardo davvero memorabile.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: