Ferrari 500 Mondial: la carcassa dell’auto potrebbe valere due milioni

Andrea Senatore Foto Autore
I resti di una rara Ferrari 500 Mondial Spider saranno messi all’asta ad agosto: si ipotizza valore di oltre 2 milioni
Ferrari 500 Mondial

I resti di un’auto di quasi 70 anni incidentata e bruciata, non sembra essere un’offerta particolarmente allettante. Ma quella che vedete nella foto parteciperà alla grande asta di RM Sotheby’s a Monterey e dovrebbe essere venduta per oltre 2 milioni di dollari. Le cose diventano più logiche quando specifichiamo che i resti sono di una rarissima Ferrari 500 Mondial Spider, prodotta nel 1954. Con il numero di telaio 0406, questa è in realtà solo la seconda Mondial prodotta, e una delle sole 13 con carrozzeria Pininfarina.

I resti di una rara Ferrari 500 Mondial Spider saranno messi all’asta ad agosto: si ipotizza valore di oltre 2 milioni

Ferrari 500 Mondial è un’auto molto interessante nella storia della Ferrari, seppur trascurata a discapito di macchine come la 250 GTO. Nei primi anni Cinquanta Enzo Ferrari si accorse che sempre più auto a 4 cilindri stavano iniziando a fare fatica contro le auto con motore V12, semplicemente perché la coppia massima dei motori più piccoli arriva a regimi molto più bassi. Pertanto, la Ferrari incaricò Aurelio Lampredi di sviluppare un’unità del genere, con un volume iniziale di 2,5 litri. La 500 Mondial è dotata di questa unità.

Da nuova, questa Ferrari passava da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi. Ha preso parte a gare, tra cui il Gran Premio di Imola nell’anno della sua produzione. Nel 1958 l’auto fu portata negli USA dove cambiò diversi proprietari e corse. Purtroppo a un certo punto Stanley Surridge, il successivo proprietario, decise di sostituire il motore italiano con un V8 americano, pratica comune all’epoca. L’auto si è poi schiantata ed è bruciata, ed è stata conservata in quelle condizioni fino ad ora.

Ferrari 500 Mondial Spider

Il motore originale è purtroppo andato perduto, ma i resti dell’auto vengono venduti completi di un altro motore Mondial della stessa epoca. Questa Ferrari è attualmente venduta da RM Sotheby’s. “Questo è un modello estremamente raro e ci sono collezionisti del marchio per i quali possederne uno è un’opportunità irripetibile “, afferma il CEO Rob Myers. L’asta per la Ferrari bruciata si terrà ad agosto a Monterey, in California.

Ferrari 500 Mondial Spider
  Argomento: