Ferrari 812 Competizione Tailor Made: one-off esclusiva creata per beneficenza

Alessio Salome Autore
Il motore V12 aspirato da 6.5 litri produce ancora 830 CV
Ferrari 812 Competizione Tailor Made

Ferrari, nota in tutto il mondo anche per le sue creazioni iconiche e uniche, ha presentato al pubblico della Monterey Car Week 2023 la nuova Ferrari 812 Competizione Tailor Made. Si tratta di una vera auto da sogno, un’opera d’arte meccanica che verrà messa all’asta al Ferrari Gala il 17 ottobre a New York.

E per la casa automobilistica modenese, l’evento non sarà solo una vetrina, ma anche un’occasione per fare del bene: l’intero ricavato dell’asta verrà infatti devoluto a iniziative di supporto all’educazione dei giovani, un impegno che il brand di Maranello ha da sempre nel cuore.

Ferrari 812 Competizione Tailor Made

Ferrari 812 Competizione Tailor Made: ecco l’ultimo progetto esclusivo di Maranello

Flavio Manzoni, capo designer di Ferrari, ha fornito dettagli sulla genesi della nuova 812 Competizione Tailor Made.

Parlando con autorità e passione, Manzoni ha sottolineato che la one-off deriva dalla filosofia del foglio bianco. Rappresenta quella tela iniziale che i designer dell’azienda utilizzano come punto di partenza per ogni nuovo modello. In effetti, l’intero concept si ispira ai cartoncini gialli su cui i visionari del cavallino rampante mettono su carta le loro prime visioni.

Ferrari 812 Competizione Tailor Made

Ma andiamo ai dettagli: l’auto presentata in California e destinata all’asta fa parte dei soli 999 esemplari dell’ultima evoluzione del V12 di Maranello. Questo gioiello, nato su commissione della filiale americana di Ferrari, sfoggia una carrozzeria in Giallo Tristrato opaco.

Sottolinea perfettamente le caratteristiche che definiscono la versione Tailor Made, tra cui la lama di fibra di carbonio del cofano e i generatori di vortici del lunotto posteriore.

Ferrari 812 Competizione Tailor Made

Anche l’abitacolo è stato personalizzato

Ogni dettaglio dell’interno è stato curato con precisione millimetrica. L’abitacolo è avvolto da Alcantara di ultima generazione, composta al 65% da poliestere riciclato. Su questo materiale sono stati ricamati gli schizzi originari della vettura mentre il pavimento e la parete posteriore sono in Superfabric trilobato nero.

E se estetica e lusso sono senza dubbio i protagonisti, sul fronte meccanico la Ferrari 812 Competizione Tailor Made non fa sconti: 830 CV sprigionati da un V12 aspirato da 6.5 litri. Accanto troviamo la trazione posteriore e un cambio automatico a doppia frizione a 7 rapporti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: