Ferrari BR20: ecco l’ultimo arrivato del cavallino rampante

Andrea Senatore Foto Autore
Ferrari BR20
Ferrari BR20

Sono finiti i giorni in cui la gamma Ferrari era piccola. Nel 2021 l’illustre marchio conta 9 vetture in gamma, senza contare nemmeno i modelli Icona e le Serie Speciali. Tuttavia, se si portano abbastanza soldi a Maranello, è possibile anche far realizzare qualcosa di veramente unico. Un cliente indubbiamente facoltoso ha fatto realizzare al cavallino rampante la Ferrari BR20, un pezzo unico basato sulla tecnologia della GTC4Lusso, che adesso è stata interrotta.

Ecco la Ferrari BR20

La Ferrari ha rivelato la sua ultima vettura Special Projects e, come la maggior parte dei suoi predecessori, la BR20 è basata su un’auto attuale ma fa riferimento ad alcuni famosi modelli del passato di Maranello.

Sebbene sia possibile notare ancora influenze dal GTC4Lusso nella parte anteriore del BR20, gran parte del nuovo modello è completamente unico. Ad esempio, la BR20 non è una Shooting Brake, ma una coupé più convenzionale con spazio solo per due occupanti. La BR20 è – grazie a uno sbalzo posteriore più ampio – circa 7,5 centimetri più lunga dell’auto con cui condivide la sua tecnologia.

Ferrari BR20

All’interno, ci sono dei rivestimenti marroni per il cruscotto e un paio di sedili sportivi in ​​pelle marrone scuro. Il nuovo tetto sbarazzino della coupé significa anche che la Ferrari ha dovuto rimuovere i sedili posteriori della BR20, perché semplicemente non ci sarebbe stato abbastanza spazio per la testa.

Poiché il layout del tetto e dell’abitacolo è cambiato radicalmente rispetto a quello della GTC4Lusso, la Ferrari ha dovuto anche progettare un rivestimento del padiglione su misura e nuovi pannelli di rivestimento per adattarsi ai nuovi montanti C, al bagagliaio e al puntone che corre tra le torri delle sospensioni posteriori della BR20.

La Ferrari ha fornito la GTC4Lusso con un 6.3 V12 e ha montato un 3.9 V8 biturbo nel muso della GTC4Lusso T. Questa BR20 ha il potente propulsore a dodici cilindri che invia 689 CV a tutte e quattro le ruote nell’originale.

Ferrari BR20

La Ferrari offre al modello unico vari extra realizzati in fibra di carbonio e nella parte inferiore della parte posteriore è presente un diffusore. Quanto è costato la Ferrari BR20 al suo orgoglioso proprietario? La Ferrari non lo dice e ovviamente non è molto rilevante. Dopotutto, per noi comuni mortali, l’unica cosa che rimane da fare è guardare le immagini.

Ferrari BR20

Ti potrebbe interessare: Ferrari Purosangue: il SUV si mostra da vicino in un nuovo video spia

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: