Ferrari Daytona SP3: LEGO presenta la versione Technic della nuova supercar

Alessio Salome Autore
Ferrari Daytona SP3 LEGO Technic

La nuova LEGO Technic Ferrari Daytona SP3 segue le orme della precedente collaborazione tra LEGO e Ferrari, che ha debuttato con l’uscita della LEGO Technic Ferrari 488 GTE nel 2016. È il prodotto di una vera e propria collaborazione tra il Centro Stile di Maranello e la LEGO, che risale ormai al 1998.

Sebbene la gamma abbia incluso di tutto, dai giocattoli LEGO Duplo alla serie intrinseca LEGO Racers (che presentava una Ferrari 599 e una Enzo in scala 1:10), è stato solo l’anno scorso che è arrivato un set Ferrari con il logo LEGO Technic sulla confezione: la Ferrari 488 GTE AF Corse n°51.

Ferrari Daytona SP3 LEGO Technic
Ferrari Daytona SP3 LEGO Technic e il modello reale

Ferrari Daytona SP3: l’ultima vettura esclusiva del cavallino ora anche in versione LEGO Technic

Lo staff di LEGO Technic voleva continuare il successo della 488 GTE con un’altra auto del cavallino rampante, ma questo presentava un problema di progettazione. Poiché il veicolo vero e proprio era ancora in fase di sviluppo, non esisteva un’auto reale su cui basare il modellino. La collaborazione in tempo reale tra i team di progettazione ha permesso di ottenere un risultato finale il più simile possibile alla Daytona SP3 reale.

Vale la pena notare che i modellini LEGO non sono repliche 1:1. L’obiettivo del team LEGO non è mai stato quello di creare una replica precisa in scala ridotta della Ferrari Daytona SP3 (in questo caso), bensì fornire un’esperienza autentica e coinvolgente utilizzando i componenti LEGO Technic per costruire un veicolo funzionante. Assemblando questa piccola vettura si può capire come funziona il cambio, come funzionano le sospensioni, come ruotano i pistoni e persino come si controlla lo sterzo.

Ferrari Daytona SP3 LEGO Technic

Per realizzare appieno l’auto, il senior designer di LEGO Technic Uwe Wabra ha progettato e costruito da zero una replica funzionante di una Ferrari Daytona SP3. È stato responsabile dello sviluppo, della progettazione e della funzionalità dell’auto, iniziata durante la pandemia attraverso videoconferenze con Maranello e terminata con lui al volante della vera Ferrari Daytona SP3.

Wabra non è nuovo ai modelli LEGO o alle Ferrari. Ha lavorato per 25 anni per LEGO Group su veicoli come la Ferrari F1 da 738 pezzi, la Ferrari Enzo da 1360 pezzi e la Ferrari 599 GTB Fiorano da 1327 pezzi.

Ferrari Daytona SP3 LEGO Technic

Il senior designer ha avuto accesso diretto ai designer interni ed esterni del Centro Stile, oltre che a Flavio Manzoni. Un viaggio nel quartier generale di Maranello ha permesso a Uwe Wabra di immergersi nel mondo della Ferrari e di tradurre la sua esperienza nella costruzione della vettura.

Il team LEGO Technic non ha mai prodotto un’auto con le porte a farfalla. Questo nuovo modellino, però, comprende non solo porte realmente funzionanti, ma anche un pulsante nascosto per aprirle.

Ferrari Daytona SP3 LEGO Technic

Poiché la Ferrari Daytona SP3 LEGO Technic richiede molto tempo per essere costruita, era fondamentale che l’apertura della scatola fosse piacevole quanto la costruzione. La vera supercar è rappresentata dagli elementi di design della confezione.

Il kit comprende anche due libri, uno che illustra le fasi di costruzione necessarie per realizzare il modello e l’altro che contiene interviste esclusive e fotografie dietro le quinte, per offrire un’esperienza completamente coinvolgente dall’inizio alla fine.

Infine, dal 1° giugno 2022, la versione LEGO della Daytona SP3 sarà disponibile all’acquisto a 399,99 euro nei negozi fisici e sullo shop online.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: