Ferrari: la prima elettrica sarà un crossover? Ecco tutto quello che sappiamo

Francesco Armenio
Dopo le prime foto spia del prototipo, c’è chi immagina la prima Ferrari elettrica come crossover: sarà davvero così?
Ferrari elettrica render

Le foto spia della prima Ferrari elettrica hanno stimolato la creatività di vari artisti digitali. Questo modello, atteso da tempo, è al centro dell’attenzione anche per le dichiarazioni entusiastiche dei vertici di Maranello. Il CEO Benedetto Vigna e il presidente John Elkann hanno affermato di aver provato personalmente il veicolo, esprimendo grande stupore per questa supercar che, secondo loro, sarebbe all’altezza delle altre Ferrari in termini di performance, lusso e design.

La prima Ferrari elettrica sarà un crossover? Ecco come viene immaginato il suo design

Ferrari

Le recenti foto spia del prototipo della Ferrari elettrica, basato sulla carrozzeria simile a una Maserati Levante, suggeriscono che il futuro modello completamente elettrico del Cavallino Rampante potrebbe essere un crossover. Si ipotizza una versione più compatta della Purosangue, lunga circa 4,8 metri, con uno stile che richiama vagamente la Porsche Macan. Tuttavia, è possibile che Ferrari abbia utilizzato una carrozzeria non rappresentativa del design finale per mascherare l’aspetto reale del veicolo, come successo inizialmente con la Ferrari 12Cilindri. Sul web è apparso un render creato dall’utente Xtom del forum Autopareri. Questa immagine, basata su una precedente creazione di Car Magazine, propone una possibile interpretazione delle linee della prima Ferrari elettrica, visualizzandola come un crossover.

La prima Ferrari elettrica, ancora senza nome ufficiale, sarà presentata entro fine 2025 e commercializzata nei primi mesi del 2026. Verrà prodotta nella nuova fabbrica di Maranello in edizione limitata, come le altre supercar del marchio. Vigna ed Elkann hanno affermato che sarà una vera Ferrari, anche per quanto riguarda il suono, senza però fornire dettagli specifici. Ci si aspetta però una tecnologia inedita a riguardo.

Ma non è finita qui, perché sempre nella giornata di ieri è stata beccata, per le strade di Maranello, anche la nuova hypercar del brand. Qualche giorno fa, un collezionista aveva pubblicato delle foto su Instagram del suo invito alla presentazione ufficiale della nuova Ferrari F250. Questa si terrà nella seconda metà del 2024 e sul biglietto in metallo veniva anticipata la silhouette del modello, senza però svelare troppi dettagli. Le recenti foto spia del modello lasciano pensare che il countdown è appena iniziato.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: