Ferrari Purosangue contro Toyota Crown GR Sport: attenzione all’irriverente giapponese

Mirko Elia Autore Automotive
Ferrari Purosangue contro Toyota Crown GR Sport, chi vincerà?
Ferrari Purosangue

La Ferrari Purosangue potrebbe avere nella Toyota Crown Sport, un vero e proprio rivale in grado di guadagnare delle posizioni di mercato del cavallino rampante. Si parla di uno scontro tra due SUV di alto livello.

La Ferrari Purosangue è probabilmente il primo Sport Utility Vehicle, molto più conosciuto con l’acronimo SUV, ad arrivare sul mercato poiché questa casa automobilistica è fortemente specializzata, come tutti sanno, nella creazione di vetture sportive. D’altro canto, Ferrari è diventata, negli ultimi anni, sinonimo anche di innovazione e mobilità verde. Oltre, infatti, alle moltissime voci della prima Ferrari, da mezzo milione di euro, completamente elettrica c’è anche da ricordare il grande sforzo che l’azienda di Maranello ha voluto fare per il completo ricambio del suo principale stabilimento inaugurando quindi il Ferrari e-building diventando la prima megafactory Ferrari che porterà non solo ad una produzione più moderna ma anche ad un livello lavorativo decisamente più evoluto. Sebbene meno blasonato per le auto di lusso, Toyota sembra interessata a lanciare una versione della sua Crown Sport, il SUV di bandiera della casa automobilistica giapponese, in grado di competere con il Purosangue che scalpita da Maranello. Naturalmente per tutti noi appassionati dei motori non può che farci piacere ma è bene rimanere con i piedi per terra ed analizzare in modo dettagliato le specifiche tecniche di tutte e due le vetture.

Ferrari Purosangue vs Toyota Crown GR Sport, una sfida tra due SUV leggendari

Come accennato in precedenza, i due sfidanti appartengono a due storie e due modi di pensare differenti perché se la Ferrari è lusso ed innovazione nella Toyota vi sono voglia di sport e la scelta di portare sul mercato prodotti sempre più interessanti, comincia lo scontro.

Ferrari Purosangue: una comodissima sportiva

Sebbene si sta parlando di un SUV è necessario non dimenticare che quando c’è di mezzo la Ferrari la sportività diventa una dote irrinunciabile. La Purosangue non fa eccezione, il suo tipico motore aspirato V12 riesce a garantire sempre la coppia massima in modo da ottenere una guida piacevole e nello stesso tempo sicura. Si parla di un motore unico nel suo segmento con un propulsore in grado di erogare fino a 725 cavalli a 7750 giri al minuto con il tipico suono che solo un motore Ferrari è in grado di garantire. La Purosangue è eccezionale anche nel generoso spazio interno con quattro poltrone riscaldate tramite comandi elettrici in grado di ospitare altrettanti adulti. Il bagagliaio naturalmente è il più grande mai visto in una automobile Ferrari ma può aumentare reclinando i sedili posteriori. Per concludere è necessario ricordare che i controlli sono di altissimo livello con il sistema a quattro ruote sterzanti indipendenti ereditato dalla 812 Competizione, il 6w-CDS, 6-way Chassis Dynamic Sensor preso in prestito dalla 296 GTB. Un’anteprima assoluta è invece il sistema di sospensioni attive Ferrari, molto importante perché riesce a regolare non solo il trasferimento di carico ma anche del rollio in curva in qualsiasi condizione.

Toyota Crown GR Sport: la sfidante irriverente

Toyota Crown GR Sport

Non sappiamo moltissimo delle specifiche tecniche della più potente Toyota Crown GR Sport mai costruita anche se sembra siano uscite alcune indiscrezioni dal dipartimento della Gazoo Racing che ci fanno pensare che la vettura sarà stilisticamente più sportiva con prese d’aria più allargate e paraurti anteriori e posteriosi più pronunciati. Molto probabilmente gli interni saranno scuri con cuciture rosse in contrasto. Secondo le indiscrezioni provenienti da un’importante rivista specializzata giapponese, la vettura dovrebbe avere un propulsore AWD aggiornato e potenziato rispetto alle versioni precedenti. Sebbene non vi siano ancora notizie certe si parla di un motore che potrebbe passare dagli attuali 300 cavalli ai 400 con un incremento importante della potenza.

Ferrari Purosangue vince la competizione ma attenzione alla giapponese

Naturalmente non ci sono notizie certe riguardo la Toyota Crown GR Sport ma dovrebbe essere la più potente di sempre. Ma se da un lato non arriva minimamente alle prestazioni della Ferrari dall’altro il suo prezzo sarà certamente più abbordabile. La Purosangue costa circa 320 mila euro contro i circa 43 mila euro della giapponese. Si può quindi affermare che le due vetture giocano in due campionati differenti.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: