Ferrari Purosangue: il primo SUV del ‘cavallino’ è più vicino

Andrea Senatore Foto Autore
Ferrari Purosangue
Ferrari Purosangue

Ferrari Purosangue promette di essere il primo SUV dell’azienda di Maranello, anche se il suo corpo sembra essere simile a quello di una berlina rialzata. Tutto indica che debutterà il prossimo anno presumibilmente con un motore V12 vicino a 800 cavalli per ricevere in seguito un V8 ibrido.

La Ferrari Purosangue sarà il primo SUV del marchio. I tempi in cui gli italiani si rifiutavano di entrare in questo segmento sono ormai storia. La casa del ‘cavallino’ ha ceduto, anche se non senza promettere che non si tratterà di un mezzo rialzato convenzionale, ma di una carrozzeria più alta del normale ma con velleità da Gran Turismo. Potrebbe quindi essere un passaggio intermedio tra la Porsche Panamera e la Lamborghini Urus , per fare due esempi.

Per ora, Ferrari Purosangue sta completando intense giornate di test nelle condizioni più dure del pianeta. Lo attesta l’utente Instagram Stéphan Barral, l’ultimo a vedere la prossima creazione della maison italiana opportunamente addobbata in frondosi camouflage. Un altro dei punti di interesse del Purosangue arriva perché si intuisce che servirà da base per quelli attualmente conosciuti come  F244 e F245 , due veicoli completamente elettrici.

La Ferrari ha ammesso che Purosangue richiede uno sviluppo ancora più complicato rispetto alla SF90 Stradale , l’ibrida plug-in da 1.000 cavalli del marchio. “La SF90 è stata una sfida, ma la Purosangue è un’altra dimensione della complicazione. Ciò significa che abbiamo bisogno di una certa cultura e procedure di test per essere in grado di soddisfare le esigenze dei clienti SUV.

“Ma sono molto fiducioso. Ho costruito personalmente molti SUV e credo che abbiamo capito cosa è necessario per un SUV che sia una vera Ferrari. Quando sarà il momento, vi dimostreremo che non è una contraddizione “, ha dichiarato Michael Leiters, direttore tecnico dell’azienda italiana tempo in Top Gear. A dicembre 2020 era già stata catturata un’unità di prova a Maranello, come testimonia il video che accompagna queste righe, dal canale YouTube Varryx.

Ti potrebbe interessare: Ferrari svelerà la nuova auto sportiva ibrida il 24 giugno

Ferrari Purosangue
Ferrari Purosangue

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: