Ferrari Roma: una one-off per celebrare 30 anni in Cina

Alessio Salome Autore
Ferrari Roma one-off Cina

Il programma Tailor Made di Ferrari ha svelato una delle sue creazioni più belle realizzate fino ad oggi sotto forma di una Ferrari Roma unica nel suo genere, che trae influenze dalle ricche tradizioni e dall’artigianato cinese.

Questo nuovo progetto da 620 CV è il risultato di una collaborazione tra la famosa designer cinese Jiang Oiong’er e il programma Tailor Made del cavallino rampante. Combina l’estetica e l’esperienza cinesi con la filosofia del design italiano e l’eleganza cinese.

Ferrari Roma one-off Cina
Ferrari Roma one-off e la designer cinese Jiang Oiong’er

Ferrari Roma: Tailor Made ha realizzato un esemplare unico per il 30° anniversario in Cina

Rivestita in argento opaco Sanusilver e Rosso Magma Glossy, la combinazione di colori contrastanti si adatta perfettamente al telaio della Roma mentre all’interno ci sono diversi dettagli che attingono alla cultura cinese e lo rendono un posto speciale dove stare.

Mentre l’esterno è caratterizzato da strisce da corsa che corrono lungo la carrozzeria ispirate ai mobili della dinastia Ming, l’interno presenta soglie sottoporta in fibra di carbonio firmati Tailor Made e una targa d’oro con dedica incisa con i caratteri cinesi per il n°30, intarsiata con giada per simboleggiare purezza e gentilezza.

Ferrari Roma one-off Cina

Ma non è solo la combinazione di colori all’interno e all’esterno dell’auto a renderla speciale. La Ferrari Roma one-off è dotata anche di un esclusivo pacchetto Lifestyle progettato per migliorare l’esperienza di guida, racchiudendo al contempo gran parte di ciò che rende la Cina così memorabile.

Quattro diffusori di aromi in ebano e cristallo permettono di profumare ogni stagione mentre un servizio da tè in bambù intrecciato è accompagnato da utensili da tè con macchie rosse e oro. C’è anche una scatola di sigari in ebano, un posacenere in calamaio, un aquilone di carta, delle coperte di cashmere e un set di dama cinese realizzato in agata e pelle.

La concezione dell’auto è sia un omaggio al passato che uno sguardo al futuro. Sono passati tre decenni da quando la prima Ferrari è arrivata in Cina, quando un cliente di Pechino ordinò una 348 TS nel 1992.

L’esclusiva Roma moderna incarna pienamente l’incessante ricerca dello storico marchio modenese verso l’innovazione e l’eccellenza, segnando allo stesso tempo l’inizio di un nuovo ed entusiasmante capitolo in Cina.

Ferrari Roma one-off Cina

620 CV di potenza erogati da un V8 biturbo da 3.9 litri

La Ferrari Roma è un’auto sportiva di lusso presentata al pubblico nel novembre 2019 e lanciata sul mercato l’anno successivo. Dispone di un motore V8 biturbo da 3.9 litri che eroga una potenza massima di 620 CV e una coppia massima di 760 Nm.

La velocità di punta supera i 300 km/h mentre accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi. La supercar di Maranello è dotata di una serie di tecnologie avanzate per migliorare l’aerodinamica, la stabilità e il comfort di guida.

È un’auto progettata per essere elegante e raffinata, con un design ispirato alle Ferrari degli anni ‘50 e ‘60. Il frontale è caratterizzato da una grande griglia a nido d’ape e da luci diurne a LED mentre il retro presenta un’aerodinamica di tipo “a coda di topo” con un diffusore integrato e un’ala regolabile.

Il suo abitacolo è molto curato con rivestimenti in pelle pregiata e inserti in fibra di carbonio. L’infotainment prevede un display da 8.4 pollici e un sistema di navigazione con mappe 3D. Non mancano vari sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS), tra cui cruise control adattivo, riconoscimento dei segnali stradali e mantenimento di corsia.

Ferrari Roma one-off Cina

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: