Ferrari SF90 Stradale: la prima ibrida plug-in del Cavallino

Ferrari SF90 StradaleL’arrivo sul mercato della Ferrari SF90 Stradale ha un valore altamente simbolico, di certo storico. Parliamo della prima vettura Ferrari dotata di motore ibrido plug-in, una vera hypercar dotata di 1000 cavalli capace anche di utilizzare la sola propulsione elettrica per percorrere 25 chilometri.

Sebbene già la LaFerrari nel 2013 montava un motore elettrico in accordo col classico benzina, la nuova SF90 Stradale rappresenta una vera e propria vettura di serie, quindi non in serie limitata come la precedente. Il sistema elettrico risulta ora particolarmente evoluto visto che il V8 benzina da 4.0 litri eroga 780 cavalli e la motorizzazione elettrica (dotata di tre motori, uno posizionato tra il V8 e il cambio e due sull’asse anteriore) ben 220 cavalli.

La disposizione del V8 da 4.0 litri sulla Ferrari SF90 Stradale è invece centrale posteriore; si tratta di un’unità più evoluta rispetto a quella già in uso sulla F8 Tributo. Visto che i motori elettrici agiscono sulle ruote anteriori, possiamo definire la SF90 Stradale una vettura dotata di trazione integrale.

Proprio i motori elettrici possono portare la Ferrari SF90 Stradale fino ad una velocità di 135 km/h e intervengono ogni volta che si inserisce la retromarcia. Il cambio infatti, privato della retromarcia, pesa 3 kg in meno. Per quanto riguarda il cambio parliamo di un 8 marce robotizzato a doppia frizione con carter secco. Per effettuare un cambio di marcia si impiegano 200 millisecondi.

Ora la SF90 Stradale possiede anche l’eManettino che permette di controllare la risposta dei motori elettrici utilizzando quattro modalità differenti: eDrive, per utilizzare la vettura a zero emissioni, la Hybrid per l’efficienza che può anche spegnere il V8 se non viene richiesta tutta la potenza, la Performance per le prestazioni e la Qualify per sfruttare tutta la potenza.

La Ferrari SF90 Stradale raggiunge i 340 km/h di velocità massima e gli servono soltanto 2,5 secondi per raggiungere i 100 km/h da fermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.