La Fiat Fastback si avvicina e, con ogni probabilità, sarà una delle novità della casa automobilistica nel 2026. Il nuovo modello, atteso al debutto entro la fine del prossimo anno, arriverà in una fase di forte rinnovamento per il marchio, insieme alla Grizzly e agli altri modelli che andranno a costruire la nuova famiglia Panda.
Negli ultimi giorni il progetto è tornato sotto i riflettori grazie a una serie di foto spia che mostrano il prototipo camuffato molto più da vicino rispetto al passato. Scatti che non si limitano a rivelare alcuni dettagli della carrozzeria, ma che per la prima volta offrono anche un’anteprima dell’abitacolo. Ed è proprio l’interno ad aver sorpreso di più. Contrariamente a quanto molti si aspettavano, la Fastback non replica in modo diretto lo schema di Grande Panda o di Citroën C3 Aircross, lasciando intendere una maggiore volontà di differenziazione.
Fiat Fastback: nuovi render mostrano come dovrebbe essere il modello in arrivo nel 2026

A partire da queste immagini, il designer Kleber Silva ha realizzato una serie di ricostruzioni digitali che provano a immaginare l’aspetto definitivo del modello. Nei render, la Fastback mostra un frontale rivisto e con soluzioni stilistiche proprie, mentre la coda adotta una firma luminosa orizzontale che rafforza l’impostazione da SUV coupé. Anche il paraurti posteriore appare specifico, segno che Fiat non intende limitarsi a semplici variazioni di dettaglio.
Nel complesso, le proporzioni ricordano per certi versi la Citroën Basalt, con cui la Fastback condividerà alcune basi tecniche. Resta da capire quanto il modello definitivo riuscirà a smarcarsi visivamente dalla cugina francese, anche se è plausibile che il risultato finale si collochi molto vicino a quanto ipotizzato nei render più recenti. Lo stesso discorso vale per l’abitacolo, che dovrebbe puntare su un’impostazione moderna e distinta, senza limitarsi a un copia-incolla da altri modelli del gruppo.

Fiat guarda a questo SUV con grande attenzione, soprattutto in chiave internazionale. Il modello sarà venduto anche in Europa, ma il vero obiettivo resta rappresentato da mercati come il Sud America e l’Est Europa, dove questo tipo di carrozzeria sta riscuotendo un successo crescente. Se il posizionamento di prezzo sarà coerente con il resto della gamma, anche il Vecchio Continente potrebbe rispondere positivamente.
La nuova Fiat Fastback nascerà sulla piattaforma Smart Car e dovrebbe essere assemblata nello stabilimento Stellantis di Kenitra, in Marocco, affiancando la produzione della futura “sorellona” Grizzly.
