Fiat Grande Panda, è ufficiale: ecco come si chiamerà in Sud America

Adesso è ufficiale ecco come si chiamerà in Sud America la nuova Fiat Grande Panda in arrivo in quel continente nel corso del 2026
Fiat Grande Panda Fiat Grande Panda

Fiat Grande Panda sarà un’auto globale e infatti oltre all’Europa e al Nord Africa sarà venduta anche in Sud America. Il suo arrivo in quel continente è previsto nel corso di quest’anno in cui la casa torinese festeggia i suoi primi 50 anni di presenza in Brasile, un mercato fondamentale per la casa torinese.

Advertisement

Ecco come si chiamerà in Sud America la nuova Fiat Grande Panda in arrivo in quel continente nel corso del 2026

A proposito di Fiat Grande Panda, si sa già da tempo che in Sud America avrà un nome diverso. Questo in quanto il nome Panda non è molto conosciuto oltre oceano perchè non è praticamente mai stato usato da quelle parti. Nelle scorse ore è stato lo stesso numero uno di Fiat, l’amministratore delegato Olivier Francois a confermare il nome del modello in Sud America nel corso di un’intervista rilasciata al magazine automobilistico francese Auto Infos.

Advertisement

Fiat Grande Panda secondo quanto dichiarato da Olivier Francois sarà prodotta in Brasile e per il Sud America si chiamerà nuova Fiat Argo. Questo è un nome che già girava da tempo e dunque non possiamo parlare di una sorpresa. Questa denominazione era in lizza con altre tra cui anche quella di nuova Fiat Uno. Alla fine però la casa torinese ha deciso di optare per Argo un nome che ha portato molto fortuna negli ultimi anni a Fiat soprattutto in Brasile dove l’omonimo modello una hatchback di segmento B ha raccolto numeri di vendita molto interessanti.

fiat Grande Panda Hybrid LaPrima

La nuova Fiat Argo sarà la protagonista delle celebrazioni per il 50° anniversario di Fiat in Brasile, azienda presente nel Paese dal 1976. La nuova generazione di Argo sarà lanciata a luglio, mese che segna le celebrazioni del 50° anniversario di Fiat in Brasile. Finora, l’unica conferma ufficiale del marchio era il lancio di una nuova berlina nel 2026 e il piano di un completo rinnovamento della gamma entro il 2030, con l’introduzione di un modello all’anno.

Secondo quanto riportato da Autos Segredos, la nuova berlina sarà proposta con due soluzioni meccaniche principali. La versione d’ingresso utilizzerà il noto motore Firefly 1.0 aspirato, abbinato a un cambio manuale, mentre le varianti più evolute adotteranno il 1.0 Turbo Flex 200 Hybrid, sempre accoppiato a una trasmissione CVT. L’unità Firefly sviluppa 71 CV e 10 kgfm a benzina, valori che salgono a 75 CV e 10,7 kgfm con etanolo, ed è associata a un cambio manuale a cinque rapporti.

Advertisement

Le configurazioni di fascia più alta della nuova Fiat Argo integreranno un sistema mild hybrid, che combina un motore elettrico ausiliario con il propulsore T200. Quest’ultimo mantiene potenze e coppia già note su altri modelli del gruppo, con cambio CVT a sette rapporti simulati. Prodotta in Brasile, la nuova Fiat Argo condividerà dimensioni e piattaforma CMP con la Grande Panda europea, offrendo un bagagliaio da 412 litri.

Fiat Grande Panda elettrica

Il design sarà molto simile alla versione europea, con lievi differenze estetiche, mentre l’abitacolo riprenderà lo stesso schema, arricchito da dettagli dedicati al mercato brasiliano, oltre a sei airbag e sistemi ADAS di serie. In parallelo, l’attuale Argo resterà in gamma come versione Urban per accompagnare il passaggio alla nuova generazione.