Fiat: il Lingotto sarà al centro del design futuro del marchio

Natale LiVecchi Autore Auto
Lingotto Fiat

Oggi Fiat celebra il centenario dell’iconico Lingotto, lo storico stabilimento inaugurato il 22 maggio 1923 divenuto ben presto il cuore pulsante dell’industria automobilistica italiana. L’edificio, oggi trasformato in un centro polifunzionale, conserva ancora il fascino e la vitalità di un luogo dove l’heritage incontra il futuro. D’altronde il Lingotto, e la sua struttura iconica, ha rappresentato un vero e proprio manifesto per Fiat lanciando il marchio nel ventesimo secolo: oggi torna ad essere un punto di riferimento nella rinnovata visione del marchio che guarda invece al 21esimo secolo.

Per Fiat, il Lingotto è nuova fonte di ispirazione per i suoi prossimi modelli ovvero quelli che saranno lanciati già a partire dal prossimo anno. La sua architettura innovativa e le sue soluzioni tecniche hanno guidato i designer del marchio nella creazione di uno stile unico e distintivo che riprende elementi come la celeberrima pista di prova sul tetto, la rampa, il logo con le quattro barre e la forma della facciata. Questo è quanto ha anticipato Olivier Francois, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis, nel video celebrativo “Shaping the Future”.

Col tema “Lingotto Inspired”, il costruttore torinese rende esplicito quello che rimane il suo obiettivo: ispirare il cambiamento e rendere accessibile a tutti un futuro sostenibile. “Non vedo l’ora di lanciare tra un anno questi modelli ispirati al Lingotto”, ha aggiunto Francois.

Lingotto Fiat

Per Fiat il Lingotto rappresenta un elemento fondante per lo stile dei veicoli del futuro

Ginevra Elkann, Presidente della Pinacoteca Giovanni e Marella Agnelli, ha ricordato il ruolo del Lingotto nella storia della sua famiglia e della città di Torino. Il Lingotto fu voluto dal suo trisnonno e fu definito da Le Corbusier come “uno degli spettacoli più impressionanti che l’industria abbia mai offerto”. “Il Lingotto è stato un’icona della produzione italiana, del rinnovamento e della trasformazione e, ancora oggi, è un motore di nuove idee”, ha aggiunto Ginevra Agnelli. Negli Anni ’80, suo nonno decise di riconvertirlo in un luogo aperto alla cultura, al commercio, al turismo e alla formazione sostenuto dalla missione artistica propria della Pinacoteca Agnelli. La Pinacoteca Agnelli ospita la collezione d’arte dei fondatori della Fiat e propone un ricco programma di mostre ed eventi recentemente rilanciata, divenendo nuova meta per un pubblico eterogeneo e giovane.

Lingotto Fiat

Al Lingotto grazie al giardino pensile de La Pista 500, che è il giardino pensile più grande d’Europa, a Casa 500 e al FiatCafé500, la Pinacoteca Agnelli è divenuto uno dei musei più visitati della città di Torino. Oggi l’apertura de La Pista 500 riconnette il pubblico con l’identità originale di questo sito speciale, fondendo il passato con radici nuove, fresche e vitali.

Il Lingotto è così un simbolo della continua evoluzione e adattabilità di Fiat che punta all’innovazione, alla leggerezza e alla sostenibilità.

Seguici con Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle notizie Automotive Clicca Qui!

  Argomento: