Fiat Metaverse Store: apre la prima concessionaria al mondo nel metaverso

Alessio Salome Autore
Fiat Metaverse Store

Fiat Metaverse Store è il primo showroom interattivo al mondo alimentato dal metaverso, che rende il marchio automobilistico italiano un vero e proprio leader nell’offerta di una brand experience immersiva e allo stesso tempo semplice.

La tecnologia lanciata da Fiat è, infatti, la prima del suo genere ad alimentare un’esperienza di vendita end-to-end nel metaverso, rivoluzionando l’intera sua customer experience. Nel Metaverse Store è presente il Product Genius dell’azienda, una persona in carne e ossa, che risponde in tempo reale a qualsiasi domanda dei clienti.

Fiat Metaverse Store
Fiat Metaverse Store con Product Genius dedicato

Fiat Metaverse Store: ecco il primo showroom interattivo al mondo nel metaverso

Olivier Francois, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis, ha detto che in Fiat sono ancora una volta all’avanguardia nell’offrire ai loro clienti una brand experience innovativa e senza stress. In puro stile del brand torinese, il Fiat Metaverse Store è il primo del suo genere nel settore automobilistico.

Si tratta di un’esperienza magica, di un viaggio immersivo guidato dall’uomo nel mondo Fiat. Semplice e user-friendly, in linea con l’idea del “tech it easy”, e accessibile a tutti, grazie alla sua tecnologia.

In breve, è il modo di Fiat per rendere la sua customer experience personalizzata grazie all’interazione con una persona e ancora più semplice in linea con la sua missione sociale di soddisfare l’attuale bisogno di semplificazione della vita delle persone.

Per la prima volta, i clienti della casa torinese potranno esplorare e acquistare la Fiat Nuova 500 La Prima by Bocelli comodamente da casa grazie a un processo assistito dall’uomo, istantaneo, realistico e senza stress.

Parliamo di un’esperienza unica nel suo genere che sarà estesa a tutta la gamma della Fiat 500 Elettrica entro la fine del 2022. Inoltre, entro il primo semestre del 2023, i clienti potranno esplorare una varietà di modelli nel Metaverse Store e, partendo dall’Italia, il rivoluzionario customer journey sarà disponibile anche in altri mercati.

Fiat Metaverse Store

Il nuovo servizio del brand sfrutta le tecnologie di Touchcast e Microsoft

Il Fiat Metaverse Store è stato sviluppato in collaborazione con Touchcast e Microsoft, che hanno progettato questa esperienza appositamente per il marchio di Stellantis. La piattaforma Metaverse-as-a-Service di Touchcast è costruita sul Microsoft Cloud e fornisce ai clienti l’accesso al metaverso senza bisogno di cuffie per la realtà virtuale, avatar o hardware specializzati. Il risultato è una sintesi di digitale e fisico, in un’esperienza immersiva diversa da qualsiasi altra.

Il Metaverse Store è in grado di trasportare istantaneamente il cliente “dentro” Fiat. Una volta all’interno, il Product Genius accoglierà il cliente e insieme potranno esplorare l’auto con un’ampia visuale a 360° e conoscerne la tecnologia, ponendo domande sulla mobilità elettrica, sulle modalità di ricarica e sui contenuti offerti dalla Nuova 500.

Inoltre, il cliente potrà osservare da vicino il funzionamento del sistema di infotainment, delle diverse modalità di guida o di ricarica elettrica dell’auto. Il cliente avrà anche la possibilità di personalizzare il modello scegliendone carrozzeria, colore, interni e qualsiasi altra caratteristica desiderata, vedendo letteralmente l’auto cambiare in tempo reale.

In aggiunta, lo strumento completamente immersivo di Fiat permette di ricreare un’esperienza di guida a bordo della Nuova 500 La Prima by Bocelli su La Pista 500, sul tetto dell’edificio Lingotto a Torino per spiegarne i sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) che permettono alla city car elettrica di proporre la guida di autonoma di Livello 2.

Per rispondere alle esigenze dei clienti e adattarsi al loro tempo libero, il Product Genius è sempre disponibile, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 20:00 e sabato dalle 10:00 alle 18:00. Con il nuovo Fiat Metaverse Store, il marchio torinese continua il suo percorso verso un customer journey semplice ma innovativo, in continuità con la strategia di semplificazione iniziata poche settimane fa con la configurazione della nuova gamma.

All’esperienza totalmente digitale si affianca quella fisica: il cliente può infatti decidere di recarsi presso la concessionaria più vicina per effettuare un vero test drive.

Fiat Metaverse Store

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