Fiat Panda 4×4 pronta a tornare? Ecco cosa sappiamo

Fiat potrebbe riportare sul mercato la Panda 4×4, accompagnata dalla “sorella” Grande Panda con trazione integrale.
Fiat Panda Cross Fiat Panda Cross

La nuova famiglia Panda si prepara a crescere con l’arrivo di nuovi modelli. Tra queste le già confermate nuove varianti della Grande Panda con motore benzina e cambio manuale, così come una versione elettrica con autonomia di circa 400 km con una singola carica. Ma non finisce qui, perché pochi mesi fa la casa automobilistica ha svelato un concept di una versione 4×4.

Advertisement

Fiat: sempre più vicino il ritorno di una Panda 4×4

Fiat Grande Panda 4x4

La Panda con trazione integrale, partendo dalla mitica Sisley, ha conquistato generazioni di automobilisti grazie alla sua semplicità, robustezza e sorprendente efficacia su neve, fango e sterrati. Una compatta in grado di mettere in ombra persino SUV ben più blasonati.

Advertisement

Presto potrebbe esserci un ritorno alle origini, grazie anche alla piattaforma modulare della Grande Panda. In un mercato che guarda con crescente interesse alle piccole off-road, una nuova Panda 4×4, così come una Grande Panda a trazione integrale, potrebbe riscuotere un successo ancora maggiore rispetto al passato, soprattutto se proposta a un prezzo competitivo.

Fiat Panda Cross

Considerando che la nuova Pandina parte da 19.050 euro, una Panda 4×4 potrebbe collocarsi a un prezzo di poco superiore ai 20.000 euro per le versioni più complete.

Al momento non ci sono annunci ufficiali, ma il fatto che la generazione attuale della Panda rimarrà in vendita almeno fino al 2030, apre uno spiraglio verso lo sviluppo di questa variante. E con la Panda che continua a essere una delle auto più amate in Italia, una off-road potrebbe rafforzarne ulteriormente il successo, offrendo una risposta concreta alla crescente domanda europea di city car compatte ma pronte all’avventura.

X