Il 2026 si annuncia come un anno particolarmente intenso per Fiat. Oltre all’arrivo della Pandina GPL, il marchio si prepara a lanciare almeno tre nuovi modelli completamente inediti: la Grizzly, la nuova Fastback e un nuovo quadriciclo elettrico. Resta da capire quale di questi modelli verrà svelato per primo e se davvero tutte e tre le novità debutteranno entro lo stesso anno.

La Fiat Grizzly sarà un SUV di segmento C dalle linee squadrate, lungo circa 4,4 metri. Debutterà con motorizzazioni ibride ed elettriche, mentre una versione esclusivamente a benzina potrebbe essere prevista solo per alcuni mercati selezionati. Il modello poggerà sulla piattaforma Smart Car, sarà disponibile in configurazione a cinque e sette posti e verrà prodotto nello stabilimento di Kenitra, in Marocco. In un primo momento sembrava destinata a essere la prima novità del 2026, ma nelle ultime settimane è emersa un’altra ipotesi.
Secondo alcune voci, infatti, a sorpresa potrebbe essere la nuova Fiat Fastback ad anticipare tutti. Si tratterà di un SUV coupé, anch’esso lungo circa 4,4 metri, costruito sempre a Kenitra e sempre su base Smart Car. Dal punto di vista tecnico condividerà gran parte della base con la Grizzly, dalla quale si distinguerà soprattutto per la diversa impostazione della parte posteriore.

Negli ultimi giorni si è aggiunta un’ulteriore possibile novità per il 2026: un nuovo quadriciclo elettrico di categoria L7, soprannominato “Topolona”. Sarà un veicolo più grande dell’attuale Topolino e più compatto della Pandina, forse anche con quattro posti a sedere. Anche questo modello sarà prodotto a Kenitra. Secondo alcune indiscrezioni, potrebbe addirittura essere proprio questo ad arrivare per primo, verso la metà del prossimo anno, mentre i due SUV debutterebbero tra l’autunno e la fine del 2026.
